Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Soffocone di Vincigliata' Bibi Graetz 2020

'Soffocone di Vincigliata' Bibi Graetz 2020

Graetz Bibi

Il “Soffocone di Vincigliata” è un vino rosso di buon corpo che incarna, a partire dal nome, l’animo colorito e goliardico dei Fiorentini. Viene prodotto principalmente da uve Sangiovese con affinamento in barrique per 15 mesi. Profumi di frutta matura, fiori, spezie dolci e tostate accompagnano un sorso morbido, equilibrato e avvolgente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 90%, Canaiolo 7%, Colorino 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti in vasche d’acciaio per circa 10 giorni, con follature manuali

Affinamento

15 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SOFFOCONE DI VINCIGLIATA' BIBI GRAETZ 2020

Il “Soffocone di Vincigliata” di Bibi Graetz è un vino rosso che si beve con grande piacevolezza, senza risultare mai stancante per chi se lo ritrova in tavola, ma anzi dimostrandosi sempre puntuale e preciso. È senza dubbio un prodotto intenso e corposo, in cui il Sangiovese è indiscusso protagonista del taglio finale con una personalità che rivive in un sorso perfettamente avvolgente. Un’etichetta che va abbinata alle grandi carni rosse e ai piatti a base di selvaggina.

Questo rosso “Soffocone di Vincigliata” nasce da un blend elaborato dalla cantina Bibi Graetz dove, accanto a un 90% di Sangiovese, ritroviamo anche piccole percentuali di Canaiolo e Colorino, vitigni autoctoni della Toscana. Le viti di queste tre varietà hanno un’età di circa 40 anni e crescono con il sistema di allevamento a guyot, affondando le radici in terreni ricchi principalmente di argilla e galestro. La fermentazione del mosto avviene in vasche d’acciaio per una decina di giorni, periodo in cui si susseguono diverse follature manuali. L’affinamento finale ha una durata di 15 mesi e avviene in barrique di rovere francese. Al termine della maturazione, si procede con le operazioni di imbottigliamento e messa in commercio.

Il “Soffocone di Vincigliata” Bibi Graetz si sviluppa nel calice con un colore rosso rubino, caratterizzato da una luce brillante. Ricco e concentrato il naso, dove la frutta si annuncia per prima con note intense, per poi lasciare spazio a sensazioni floreali, speziate e tocchi che richiamano le erbe aromatiche. Di ottimo corpo, avvolge il palato con un sorso pieno e rotondo grazie a una trama tannica finemente lavorata; ha un gusto che, su finale, richiama un sapore lievemente tostato. Un rosso toscano che, nel corso degli anni, ha saputo conquistarsi un posto importante a livello critico.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Morbido, corposo, equilibrato, fresco e fruttato, con leggere note calde tostate e sottili tannini

Profumo

Intenso e fruttato, con sentori di frutta rossa matura, fiori rossi appassiti, spezie dolci ed erbe aromatiche