Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico 'Exceptis' Cherubini

Spumante Metodo Classico 'Exceptis' Cherubini

Cherubini

Lo Spumante Metodo Classico "Exceptis" di Cherubini è un Pinot Nero in purezza, che rilascia delle sfumature leggermente ambrate. Un sorso strutturato e deciso con intense note minerali. Le uve vengono raccolte manualmente e sottoposte ad una leggera pigiatura, la presa di spuma avviene con circa un 15% di vin de reserve conservati in barriques, senza filtrazioni. Dopo un affinamento di 24 mesi si procede con la sboccatura ed il rabbocco con lo stesso vino

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggera pigiatura delle uve intere, presa di spuma con 15% di vin de reserve conservato in barriques, nessuna chiarifica

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO 'EXCEPTIS' CHERUBINI

Il Cherubini Spumante Metodo Classico Blanc de Noirs ‘Exceptis’ è in grado di coccolare l’olfatto e il palato con il suo carattere evocativo e seducente. Seppur situata appena fuori dai confini della zona della Franciacorta, la produzione della realtà viticola Cherubini ha ben poco da invidiare a spumanti ben più blasonati che possono fregiarsi della DOCG. Dietro a essa c’è l’amore, la competenza e la passione di Mattia Corbellini, vignaiolo del bresciano che si è posto l’obiettivo di produrre nella totale assenza di filtri e manipolazioni invasive.

Lo Spumante Metodo Classico Blanc de Noirs ‘Exceptis’ di Cherubini viene realizzato a partire da sole uve Pinot Nero, cresciute tra le colline bresciane su terreni argillosi caratterizzati da un’abbondante presenza di rocce calcaree. La vendemmia è svolta a mano in cassette e i grappoli vengono quindi direttamente pressati interi in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento grazie all’intervento dei soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Successivamente, la massa viene addizionata di un 15% di vino di riserva conservato in barrique e quindi posta in bottiglia per la seconda fermentazione secondo il Metodo Classico, con 24 mesi di sosta sui lieviti. Dopo la sboccatura manuale le bottiglie sono rabboccate con lo stesso vino, senza quindi dosaggio, e durante l’intero processo di lavorazione il liquido non subisce alcuna chiarifica, stabilizzazione e filtrazione.

Il Blanc de Noirs ‘Exceptis’ Cherubini Spumante Metodo Classico è di un intenso colore giallo dorato dai riflessi ambrati, con perlage fine e duraturo. L’olfatto si schiude su sentori di piccoli frutti rossi e fiori, arricchiti da richiami di crosta di pane e da decisi sbuffi minerali. Il gusto spicca per struttura, forza e intensità, non privo però di una vivace freschezza che contribuisce alla dinamicità del sorso.

Colore

Giallo dorato con riflessi ambrati, bollicine fini e persistenti

Gusto

Intenso, forte, strutturato, vivace

Profumo

Note minerali spiccate, aromi di crosta di pane