Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosé Brut 'Colto alle Bolle' Borgaio - Castello di Meleto

Spumante Rosé Brut 'Colto alle Bolle' Borgaio - Castello di Meleto

Castello di Meleto

Lo Spumante Rosé Brut 'Colto alle Bolle' Borgaio - Castello di Meleto è un delicato spumante prodotto in Toscana a base di Sangiovese, secondo il Metodo Charmat. Al naso esprime note di agrumi, cenni floreali e sentori di crosta di pane e lievito, mentre al palato è fresco, fragrante e sorretto da una piacevole acidità. Da accompagnare a piatti di pesce, stuzzichini o taglieri di salumi e formaggi

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 50%, Pinot Nero 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e successiva rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Martinotti

Affinamento

3 anni in bottiglia a contatto con i lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ BRUT 'COLTO ALLE BOLLE' BORGAIO - CASTELLO DI MELETO

Nel cuore della Toscana nasce lo Spumante Rosé Brut ‘Colto alle Bolle’ Borgaio - Castello di Meleto. Frutto di maestria e dedizione, questo vino racconta la storia e la tradizione vinicola di un territorio ricco di fascino. La cantina Borgaio, immersa nei vigneti di Meleto, San Piero e Poggiarso, custodisce con orgoglio l'etichetta 'Colto alle Bolle', simbolo di autenticità e gioia di vivere. Questo spumante brilla per la sua leggerezza e freschezza, che si riversano in ogni bollicina, rendendolo il compagno perfetto per momenti di convivialità e piaceri senza fronzoli.

La produzione dello Spumante Rosé Brut ‘Colto alle Bolle’ Borgaio di Castello di Meleto è un viaggio artigianale che inizia tra i vigneti toscani, dove le uve Sangiovese e Pinot Nero trovano il loro rifugio ideale. Dopo un'attenta selezione, il frutto di queste vigne affronta una fermentazione controllata, seguita da una rifermentazione secondo il Metodo Charmat. Qui, il vino riposa per tre anni sulle proprie fecce, arricchendosi di complessità e personalità. La presa di spuma avviene con il Metodo Martinotti, attraverso una rifermentazione lenta che dura almeno 45 giorni a basse temperature, regalando un perlage fine e persistente, simbolo di autenticità e raffinatezza.

Nel bicchiere, lo Spumante Rosè Brut ‘Colto alle Bolle’ Borgaio della cantina di Castello di Meleto ha un color rosa luminoso, coronato da un perlage vivace che solletica il palato. All'olfatto, si aprono profumi freschi e invitanti di fiori e frutti rossi, come la rosa, la ciliegia, il ribes rosso e il lampone. Al gusto, il vino si presenta rotondo ed equilibrato, con un’interessante acidità e sapidità che lo rendono estremamente avvolgente. Il finale lungo e fruttato lascia una sensazione di piacevole appagamento, spingendo a nuove degustazioni. Perfetto come aperitivo o in abbinamento a piatti delicati di pesce e crostacei, questo spumante è un vero e proprio viaggio sensoriale che celebra il gusto e l'armonia.



Colore

Rosa tenue

Gusto

Fresco, fragrante, sostenuto da una piacevole acidità

Profumo

Lievi note agrumate, floreali, di crosta di pane e lievito