Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tempranillo Rosato 8° Lar de Maia 2022

Tempranillo Rosato 8° Lar de Maia 2022

Lar de Maia

Il Tempranillo Rosato 8° Lar de Maia è un profumato vino rosé spagnolo, prodotto in Castilla y Leon a base di Tempranillo. Fermentazione e affinamento sono svolti in acciaio per preservare la freschezza e la ricchezza aromatica del vitigno, che si esprime in note di fragola, ciliegia, ribes e lampone, accompagnate a piacevoli cenni floreali e balsamici. Al palato è succoso e avvolgente, ricco e fruttato, ideale da servire fresco come aperitivo o in accompagnamento a delicati piatti estivi!

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vino de la Tierra de Castilla y León DO

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEMPRANILLO ROSATO 8° LAR DE MAIA 2022

Il Tempranillo Rosato 8° è il frutto del lavoro appassionato di una cantina dal volto familiare che produce vini artigianali. La tenuta Lar de Maia si trova nel cuore della regione della Castilla y León e realizza uno splendido rosato con uve di Tempranillo in purezza. Il clima mite, secco e ventilato e i terreni sabbiosi e argillosi, consentono di portare a maturazione uve dal profilo aromatico delicato ed elegante, perfette per una vinificazione in rosato. Il vino mette in luce la finezza di questa vera eccellenza dell’enologia iberica. Un rosé intenso e croccante, fragrante e ricco, dalla vocazione tipicamente gastronomica. A tavola si abbina molto bene con piatti di buona struttura come zuppe di pesce, carni bianche arrosto o pollame allo spiedo.

Il Rosato 8° Tempranillo della cantina spagnola Lar de Maia nasce in una tenuta gestita con grande attenzione all’ambiente, seguendo principi di sostenibilità e senza utilizzare sostanze chimiche, Le vigne si trovano all’interno di un contesto caratterizzato da una ricca biodiversità e sono circondate da boschi e campi di seminativi. Le uve di Tempranillo provengono da vigne della tenuta che vengono vendemmiate manualmente con un leggero anticipo per preservare la freschezza necessaria per realizzare un eccellente rosé. I grappoli sono selezionati in vigna e poi in cantina sul tavolo di cernita. Si procede quindi alla diraspatura e alla pressatura soffice con un breve contatto con le bucce per estrarre aromi fruttati e colore. La vinificazione si svolge in bianco con fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox. Il vino matura sulle fecce fini con periodici bâtonnage per un periodo di cinque mesi e viene imbottigliato dopo un leggero filtraggio.

Il vino Tempranillo Rosato 8° Lar de Maia è una cuvée connotata da una buona ricchezza e intensità aromatica. Si tratta di un’etichetta che non segue la moda dei rosé provenzali leggeri e dal colore chiarissimo, per affermare invece una decisa e spiccate personalità, fedele al vitigno. Si presenta con un colore rosa intenso e luminoso. All’olfatto esprime aromi di ciliegia matura, cenni di fragoline di bosco, lampone, ribes rosso e leggere sfumature di erbe aromatiche. Al palato è morbido e avvolgente con un frutto succoso e ricco, che si distende armonioso verso un finale equilibrato e di buona persistenza gustativa.