Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pico Lunar' Anfora Malaparte

'Pico Lunar' Anfora Malaparte

Malaparte

Il "Pico Lunar" Anfora Malaparte è un Tempranillo affinato in anfore di terracotta, fine e beverino. Malaparte è una piccola cantina della Castiglia che lavora secondo metodi artigianali su terreni ad alta quota, circa 900 metri. Questo fatto garantisce grande freschezza a tutti i loro prodotti e questo vivace rosso non è da meno. I tipici sentori del Tempranillo, fragola, marasca e mora sono accompagnati dall’aroma di tabacco fresco sul finale. Ruspante al palato, dai tannini fini e dal sorso scorrevole: un vino di grande piacevolezza  

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in botti di rovere

Affinamento

12 mesi in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'PICO LUNAR' ANFORA MALAPARTE

Il “Pico Lunar” è un autentico vino rosso spagnolo a base di uve Tempranillo, la varietà più iconica di tutta la regione spagnola. Si tratta di una bottiglia unica che ha la particolarità di essere maturata interamente in anfore di terracotta, un materiale che permette di regalare un profilo più profondo, puro e schietto. Questo rosso è uno delle tante perle sfornate dalla cantina Malaparte, una piccola bodega spagnola con sede a Cuèllar, un comune della comunità autonomia di Castiglia y Leon, che accudisce circa 5,5 ettari di antiche varietà locali radicate ad oltre 900 metri di altitudine. Un territorio unico e scenografico che, grazie alla importante escursione termica giorno-notte, permette di dar luce ad uve mature e ricche di profumi. Il vino “Pico Lunar” è un quadro pittoresco della zona, capace di condensare in forma liquida questo territorio e di raccontarlo in maniera fedele e sincera nel calice.

Il vino “Pico Lunar” proviene da un piccolo appezzamento di terra impiantato nel 1988 con viti di Tempranillo. Il suolo è ricco di arenarie, silicee e un’abbondante roccia calcarea. La vendemmia avviene generalmente tardi, verso metà ottobre, quando le uve raggiungono la piena maturità espressiva. La cantina segue pratiche artigianali in vigna, abolendo ogni sostanza chimica di sintesi e lasciando spazio alla natura di esprimersi spontaneamente. Anche in cantina si seguono pratiche poco invasive, con fermentazioni spontanee e rifiuto assoluto di processi invasivi, come chiarifiche o massive filtrazioni. Il “Pico Lunar” viene fermentato spontaneamente con lieviti indigeni in botti aperte a contatto con le bucce per circa 15 giorni. Il percorso termina in anfore di terracotta, dove il vino matura per almeno un anno.

Il rosso “Pico Lunar” si accende nel calice con un colore rosso rubino delicato, profondo e impenetrabile. L’esame olfattivo delinea un quadro aromatico molto fine e sottile, composto principalmente da piccoli frutti rossi, bacche di bosco, fragola, mora e una piacevole scia speziata e di sottobosco. Al sorso si caratterizza per una brillante freschezza e una trama molto fine e scorrevole, che rende l’assaggio molto piacevole e gradevolissimo!

Colore

Rosso rubino scuro con riflessi violacei

Gusto

Di media intensità e corpo, fine grazie all'affinamento in anfora, piacevolmente 'funky'

Profumo

Frutti rossi come lamponi, marasca e fragola, mora e sentori di tabacco