Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
La Poza de Ballestreros Artadi 2018
94 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-9-James Suckling

La Poza de Ballestreros Artadi 2018

Artadi

La Poza de Ballestreros Artadi è un vino rosso morbido e intenso prodotto in Spagna, a base di Tempranillo proveniente da viti di oltre 60 anni di età e affinato per circa 9 mesi in barrique. Pieno, rotondo e avvolgente al palato, il sorso è sostenuto da tannini vellutati e da un finale lungo e fresco, accentuato da piacevoli note mentolate. Al naso spiccano le note di frutta rossa matura, accompagnati a cenni speziati, di cuoio, tabacco e sottobosco. Da bere subito o lasciare affinare in cantina qualche anno per coglierne a pieno la grande eleganza

117,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL LA POZA DE BALLESTREROS ARTADI 2018

La Poza de Ballestreros, prodotto dalla Bodega Artadi, è un rosso morbido e avvolgente, ricco e ampio, che fa parte della collezione dei Vinos de Parcela della cantina spagnola. Si tratta di un single vineyard che mette in risalto le caratteristiche peculiari di un terroir d’elezione, che presenta caratteristiche pedoclimatiche particolarmente vocato per il Tempranillo. La notevole concentrazione delle uve, contribuisce a conferire al vino aromi molto densi ed intensi, arricchiti da raffinate sfumature terziarie derivanti dall’affinamento in legni nobili. Succoso e ampio, conquista con un sorso suadente e tannini setosi, che lo rendono particolarmente adatto ad abbinamenti con carni arrosto o alla brace.

Il rosso La Poza de Ballestreros è prodotto dalla cantina Artadi, un’interessante e originale realtà che si trova nel cuore della regione della Sonsierra Alavesa. La tenuta si estende su 56 ettari suddivisi in molti appezzamenti, ognuno con delle caratteristiche differenti e peculiari. Tra i filari non si utilizzano sostanze chimiche di sintesi e si cerca di preservare la fertilità naturale dei suoli e la biodiversità ambientale. I vini sono schietti e esprimono con trasparenza il terroir senza troppe mediazioni enologiche. La cuvée è il frutto di una piccola parcella di poco più di un ettaro situata in località Elvillar de Álava con esposizione rivolta a ovest.  Le vigne hanno circa 60 anni e sono piantate su suoli limosi e sabbiosi, che poggiano su un substrato ghiaioso e drenante. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una fermentazione con macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di 9 mesi in botti di rovere e si affina per alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

La Poza de Ballestreros è un grande rosso realizzato dalla Bodega Artadi per dare voce a un cru aziendale, che esprime vini eleganti e di buona densità aromatica. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino profondo con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è connotato da note di frutta rossa matura, ciliegia, ribes, cenni di humus e sottobosco, sfumature speziate e di erbe officinali, tocchi mentolati e balsamici. Al palato è ricco e morbido, ampio e intenso con tannini maturi ben integrati al corpo del vino. Il finale è fresco e di buona persistenza gustativa.