Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tempranillo 'Sustrai Berry' Ibonen Ardoak 2022

Tempranillo 'Sustrai Berry' Ibonen Ardoak 2022

Bodegas Aristu

Il Tempranillo 'Sustrai Berry' di Ibonen Ardoak un vino rosso spagnolo dal profilo schietto e genuino, ricco di frutto e intensamente profumato al naso. Questa è la prima etichetta della linea artigianale della cantina, e il suo nome è un gioco di parole tra la frase Basca "sustrai berri", che sta per "nuove radici", e la parola inglese "berry", in riferimento alla ricchezza aromatica del vino, che esprime splendidi aromi di frutti di bosco, fragola e ciliegia. Succoso, fresco e beverino, è perfetto da bere a tutto pasto, anche d'estate!

Non disponibile

13,00 

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione carbonica e fermentazione alcolica spontanea in acciaio, seguita dalla fermentazione malolattica

Affinamento

3 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEMPRANILLO 'SUSTRAI BERRY' IBONEN ARDOAK 2022

Biba Ardoak Tempranillo ‘Sustrai Berry’ della realtà artigianale Bodegas Aristu è una bottiglia dall’animo affabile e coinvolgente, dotata di un gusto succoso e fruttato derivante dalla macerazione carbonica dei grappoli. Il nome dell’etichetta deriva da un gioco di parole tra la lingua basca e quella inglese dal momento che il produttore ha voluto riprendere l’espressione basca “sustrai berri”, che significa “nuove radici”, sostituendola con la parola “berry”, “bacca” in inglese, riferimento al carattere spiccatamente fruttato di questo vino prodotto con sole uve Tempranillo, tra le varietà simbolo dell’enologia spagnola.

Il Tempranillo ‘Sustrai Berry’ Biba Ardoak di Bodegas Aristu è un Tempranillo in purezza da viti coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata, senza quindi il ricorso a diserbanti e pesticidi chimici. Alla raccolta delle uve segue la vinificazione a grappolo intero in vasche di acciaio inox con fermentazione alcolica spontanea e macerazione carbonica. Sempre in acciaio occorre la fermentazione malolattica completa e il vino resta a riposo per circa 3 mesi prima dell’imbottigliamento. Durante tutto il processo di lavorazione la massa non subisce alcuna operazione di chiarifica o filtrazione, nel rispetto dell’espressione più pura del territorio.

Nel calice, il ‘Sustrai Berry’ Biba Ardoak Bodegas Aristu Tempranillo svela una bella veste rosso rubino brillante. Il panorama olfattivo è definito da sentori di frutti di bosco, tra cui spicca la fragola, contornati da delicate sensazioni di rosa e violetta. Succoso, ricco e fruttato l’assaggio, dotato di una trama tannica morbida e di una buona freschezza sul finale che ne favorisce l’abbinamento a carni bianche come l’agnello e il coniglio, ma anche a formaggi di media stagionatura.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, ricco, fruttato, di buona freschezza sul finale

Profumo

Note di frutti di bosco, prima fra tutti la fragola, accompagnate da delicati sentori di rosa e violetta