Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Toro 'Paredinas' Bodegas Piedra 2016

Toro 'Paredinas' Bodegas Piedra 2016

Bodegas Piedra

Il Toro 'Paredinas' della cantina Bodegas Piedra è un vino rosso morbido e avvolgente prodotto a base di Tinta de Toro, varietà tipica della DO Toro, in Castilla y Leon. Al naso esprime note intense di frutti di bosco, susina, ciliegia, accompagnate da piacevoli sfumature speziate dovute all'affinamento di 24 mesi in legno, che conferisce inoltre grande rotondità al vino, dal finale lungo e persistente. Un vino di grande eleganza e finezza, che può evolvere qualche anno in cantina ed esprimere al massimo il suo profilo profondo e austero.

92,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toro DO

Vitigni

Tinta de Toro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e successiva fermentazione malolattica in legno

Affinamento

24 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORO 'PAREDINAS' BODEGAS PIEDRA 2016

Il Toro ‘Paredinas’ costituisce una delle etichette di maggior prestigio e classe elaborate dalla realtà vitivinicola spagnola Bodegas Piedra. Questa bottiglia nasce da un singolo vigneto dotato di caratteristiche uniche e pregiate che prende il nome di Paredinas, da cui l’appellativo del vino, impiantato nel lontano 1927 su un terreno collinare nei pressi della tenuta. Il ‘Paredinas’ rientra nella denominazione Toro, compresa nella provincia di Zamora, territorio dove la viticoltura risale al I secolo a.C., periodo in cui gli Antichi Greci istruirono le tribù celtiche locali su come allevare la vite.

Il ‘Paredinas’ Toro Bodegas Piedra è un’espressione di Tinta de Toro in purezza, varietà coltivata nel vigneto centenario di Paredinas su terreni collinari profondi e poveri in sostanza organica, fattori favorevoli a una viticoltura di qualità. La raccolta viene effettuata a mano in cassette a inizio ottobre e, prima della vinificazione, le uve sono sottoposte a un’attenta cernita. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con una prolungata macerazione sulle bucce mentre la successiva fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere francese a grana molto fine, contenitori nei quali il vino sosta per 24 mesi fino all’imbottigliamento.

Alla vista, il Toro ‘Paredinas’ di Bodegas Piedra mostra una bella tonalità rosso granato intenso. Il raffinato e vivido corredo aromatico si compone di profumi di ciliegia, susina e mora, nonché di percezioni speziate e di lievi cenni di macchia mediterranea. Sviluppo gustativo morbido, intenso e avvolgente, dotato di ottima spalla fresco-sapida, tannini integrati e di un finale molto elegante e persistente. Il consiglio è di abbinare il ‘Paredinas’ a primi piatti saporiti, secondi succulenti oppure formaggi stagionati.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Morbido, avvolgente, intenso, dal finale lungo e avvolgente

Profumo

Note di ciliegia, susina, mora, accompagnate a nuances speziate e lievi cenni di macchia mediterranea