Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tempranillo 'UL' Partida Creus

Tempranillo 'UL' Partida Creus

Partida Creus

Il Tempranillo "UL" della cantina spagnola Partida Creus è un vino rosso della Catalogna perfetto per chi ha voglia di divertirsi con gli amici con una bevuta spensierata. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza vinificate in maniera spontanea con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede per 8 mesi in vasche d'acciaio. Il colore rosso rubino intenso rivela aromi di frutti rossi e note mediterranee mentre il palato viene inondato da un sorso funky e sbarazzino

Non disponibile

34,70 

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio con soli lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEMPRANILLO 'UL' PARTIDA CREUS

“UL” è l’interpretazione del Tempranillo da parte di Partida Creus, in un modo che potremmo facilmente definire diametralmente opposto alle espressioni ricercate e manipolate di tanta produzione standardizzata delle regioni spagnole più settentrionali e sicuramente più elitarie. Ul è l’incipit del catalano Ull de Llebre, il nome diffuso nella regione del Penedes, nome sintetizzato nella ormai iconica grafica delle etichette della bodega.

Il Tempranillo che dà vita a “UL” viene allevato da Partida Creus sui terreni di matrice argillo-calcarea che si estendono nella provincia di Tarragona e a poca distanza dal Mediterraneo, sulle modeste alture che fronteggiano la costa. I rilievi, che sfiorano i 200 metri di altitudine, risentono in maniera netta e decisamente vantaggiosa delle influenze marine, apportatrici della necessaria umidità durante le torride estati e mitigatrici delle basse temperature invernali. Le vecchie viti recuperate da Antonella Gerosa e Massimo Marchiori vengono accudite seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, rifiutando ogni intervento sistemico e lavorando unicamente a mano. La vendemmia si effettua nel momento della piena maturità, con raccolta in piccole cassette forate. Giunti in cantina, i grappoli sono parzialmente diraspati e pressati delicatamente, lasciando il mosto a contatto con le bucce per circa 3 giorni. La fermentazione è lasciata al lavoro dei lieviti indigeni, svolta in vasca d’acciaio. Dopo la svinatura si procede ad un periodo di 8 mesi di affinamento sulle fecce fini, sia in vasca d’acciaio che in vecchie botti di legno, per concludere con un riposo di circa 5 mesi in bottiglia. Non vengono eseguite operazioni di filtrazione, stabilizzazione o chiarifica, né aggiunta di solfiti.

“UL” di Partida Creus offre allo sguardo il suo luminoso colore rosso rubino. Vivace e croccante al naso, propone sentori officinali e tipicamente mediterranei di macchia ed erbe essiccate, con sfumature fruttate di piccole bacche rosse e un tocco funky rinfrescante e integrato. Il sorso è snello e succoso, pur intercettando una struttura di solido impianto varietale, decisamente fresco e con un finale persistente. Tempranillo da salumi e formaggi, oppure pietanze strutturate a base di pesce.

 

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Fresco, agile, funky, diottima beva ed armonia

Profumo

Delicato, vivace, note di frutti rossi incontrano note mediterranee