Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

The Busker

L’eccellenza della grande tradizione dell’Irish Whiskey
Regione Contea Carlow (Irlanda)
Anno Fondazione 2014
Indirizzo Clorusk Lower, Royaloak, Co. Carlow, Irlanda
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10069_the-busker_1921.jpg?v=1709220769

The Busker è un marchio che produce ottimi Irish Whiskey ispirati all’antica tradizione del territorio. L’arte della distillazione è stata introdotta in Irlanda dai monaci che rientravano nell’isola dal continente europeo. In un primo periodo, nei monasteri si utilizzavano gli alambicchi per preparare medicamenti, ma già nel corso del XII secolo cominciò una produzione artigianale di aqua vitae. Nel XVI secolo, la qualità dei distillati irlandesi era apprezzata alla Corte d’Inghilterra e verso la fine del ‘700, in Irlanda operavano oltre 1200 distillerie. Un secolo dopo nasceva la tradizione del “pure pote-still”, che prevede l’utilizzo di una parte di orzo non maltato insieme a dell’orzo maltato, vero marchio di fabbrica dell’Irish Whiskey.

La Royal Oak Distillery è una storica realtà che produce Irish Whiskey artigianali. L’azienda si trova in una splendida tenuta del XVIII secolo nella Contea di Carlow, scelta appositamente per la presenza di alcune caratteristiche particolarmente favorevoli alla produzione di Whiskey. La distilleria è vicina alla più importante area di coltivazione d’orzo dell’Irlanda, può contare sulla presenza di un’acqua purissima proveniente da un profondo pozzo e sulla vicinanza di un fiume utilizzato per il raffreddamento degli impianti. Nel 2014 è cominciata la costruzione della nuova distilleria, che ha iniziato la produzione nel 2016 si è ben presto messa in evidenza nel panorama del Whiskey irlandese grazie a una proposta di etichette d’eccellenza, realizzate con materie prime di ottima qualità e seguendo un processo produttivo ispirato alle migliori tradizioni del territorio.

La gamma del marchio The Basker offre agli appassionati un’offerta ampia e diversificata, che comprende fondamentalmente le quattro tipologie di Whiskey irlandesi: Single Grain, Single Pot Still, Single Malt e Blend. Si tratta di etichette dal profilo classico e tradizionale. La distilleria produce tutti i Whiskey nello stesso luogo, un vero e proprio tempio dedicato a un’arte antica, che è stata conservata con passione e amore. Le bottiglie, dall’originale forma rettangolare con il marchio in verticale a lettere cubitali, garantiscono una forte identità e riconoscibilità sul mercato.