Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Toccalmatto

Creatività, sperimentazione e tanti luppoli: lo stile di un importante birrificio artigianale
Regione Emilia Romagna (Italia)
Anno Fondazione 2008
Produzione annuale 4.000 hl
Indirizzo Toccalmatto, Via Mambriani - 43036 Fidenza (PR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10633_toccalmatto_1673.jpg?v=1709220421

Toccalmatto è il nome di un birrificio artigianale dall’approccio innovativo e sperimentale, situato a Fidenza. È stato fondato nel 2008 da Bruno Carilli, ex-manager di importanti aziende alimentari, tra cui la Carlsberg, assieme ad altri tre soci. Il principale presupposto che ha accomunato i quattro protagonisti in questa avventura è stata la passione per la produzione per la produzione artigianale e per le birre della tradizione belga e britannica. A dimostrazione della verve, della creatività e della passione su cui si base questa realtà produttiva, basti pensare che nei suoi primi 9 anni di vita sono state create circa 120 etichette differenti, tra cui diverse “one shot”, prodotte una solo volta sull’onda dell’ispirazione Oggi è una realtà conosciuta e bene consolidata che esporta la propria produzione in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti e Giappone.

Il birrificio Toccalmatto può contare su un impianto di produzione importante, moderno ed efficiente, che dal 2014 condivide con l’importante marchio Caulier, di origine belga. La filosofia produttiva si basa sull’intenzione di produrre “birre vive”, cioè ottenute solo con alta fermentazione e successiva rifermentazione naturale. Il protagonista principale di tutta la produzione è il luppolo, usato in abbondanza con lo scopo di ottenere aromi sorprendenti. Per raggiungere questo obiettivo vengono ricercate nuove varietà, portate avanti sperimentazioni e applicati tecniche di luppolatura all’avanguardia. Per l’affinamento di alcune birre vengono utilizzate anche botti provenienti da cantine italiane in cui sono stati affinati vini come Marsala, Sagrantino e Supertuscan, oppure grappe e altri distillati.

Le birre Toccalmatto hanno saputo conquistare, in pochi anni, tantissimi appassionati in Italia e nel mondo, merito di un perfetto connubio tra qualità, capacità tecnica e una buona dose di originalità. Grazie alla rigorosa selezione dei malti, lavorati in proprio, all’abbondante uso di luppoli aromatici e agli eventuali invecchiamenti in botte, tutte le etichette prodotte rivelano uno stile unico e ben riconoscibile, dal carattere ben strutturato. La gamma copre tantissimi stili di produzione, reinterpretati con originalità, istrionico eclettismo e tante creatività.

Dallo stesso produttore