Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Dosaggio Zero Abate Nero
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Trento Spumante Dosaggio Zero Abate Nero

Abate Nero

Lo Spumante Trento di Abate Nero è un Metodo Classico secco e fine, maturato per 24 mesi sui lieviti. Al naso ricorda aromi di pasticcera secca, crosta di pane, agrumi e ricordi floreali. Il sorso è fragrante, delicato e soffice, energizzato da una vibrante freschezza e una perlage molto sottile

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 80%, Pinot Nero 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE DOSAGGIO ZERO ABATE NERO

Il Trento Spumante Dosaggio Zero della cantina Abate Nero è un’etichetta di straordinario rigore espressivo, realizzata con una base di Chardonnay e un piccolo saldo di Pinot Nero, che dona struttura e personalità alla cuvée. L’assenza di dosaggio, presuppone l’utilizzo delle migliori uve della tenuta, le più mature e ricche d’aromi, che senza il bisogno di aggiunta di zucchero, sono in grado di esprimere una perfetta armonia e una buona complessità aromatica. È l’etichetta ideale da abbinare a del pesce crudo, sushi, sashimi e frutti di mare.

Lo Spumante Trento Dosaggio Zero nasce in una delle cantine più quotate della regione, che ha saputo imporsi all’attenzione degli appassionati con una gamma di etichette d’eccellente livello. È il frutto di un’accurata selezione delle uve provenienti dalle parcelle più vocate, coltivate a un‘altitudine compresa tra i 200 e gli 800 metri sul livello del mare, in diverse zone della regione: dalla zona del Garda, ai rilievi montuosi al confine con l’Alto Adige ai terrazzamenti della Val di Cembra. Al termine della vendemmia, le uve di Chardonnay e Pinot Nero sono vinificate separatamente con pressatura soffice e fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi d’affinamento, i vini base sono assemblati e la rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 24 mesi.

Il Metodo Classico Trento Dosaggio Zero di Abate Nero è lo Spumante ideale per chi ama la purezza assoluta, il sorso secco, teso ed essenziale, senza alcuna concessione alla morbidezza del dosaggio zuccherino. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino brillante con luminosi riflessi verdolini, attraversati da un perlage di grande finezza e persistenza. Il bouquet è fine e raffinato, con profumi di zagara, di scorza di limone, mela Granny Smith, pesca, melone giallo, aromi di crosta di pane e delicate sfumature di frutta secca. Al palato è dritto e limpido, con un sorso verticale, che sfocia in un finale sapido e di grande freschezza minerale.

Colore

Giallo verdolino con perlage fine e delicato

Gusto

Fine, secco, delicato e molto fresco

Profumo

Note di crosta di pane, burro, frutta secca, agrumi e fiori bianchi