Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino Colli di Luni 'Cavagino' Lunae Bosoni 2022
91 -@@-8-Wine Spectator
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-11-Luca Maroni

Vermentino Colli di Luni 'Cavagino' Lunae Bosoni 2022

Lunae Bosoni

Il Vermentino dei Colli di Luni “Cavagino” è un vino bianco morbido, caldo e strutturato, prodotto con criomacerazione di 48 ore e vinificazione in acciaio e barrique. Ha un corredo aromatico minerale e mediterraneo, ricco di erbe aromatiche, balsamiche e frutta gialla. Al palato è avvolgete e vellutato, di spiccata freschezza e sapidità

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Luni DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo sulle bucce per 48 ore, fermentazione alcolica in acciaio per il 60% del mosto e in barrique per il restante 40%

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO COLLI DI LUNI 'CAVAGINO' LUNAE BOSONI 2022

Il Vermentino Cavagino è un piccolo gioiello della Cantina Lunae Bosoni, un’interpretazione del vitigno sulle note della ricchezza aromatica, complessità e struttura. Si tratta di un vino prodotto da un cru storico, che garantisce uve di particolare qualità, che permettono di produrre un grande bianco, dal profilo maturo, avvolgente, mediterraneo e solare. La zona dei Colli di Luni, infatti, può vantare un microclima molto particolare, dove si alternato i venti freschi provenienti dalle montagne e le miti brezze del mare, creando un gioco di escursioni termiche che favorisce la maturazione di uve profumate e intense. Questo piccolo fazzoletto di terra all’estremo confine orientale della Toscana può vantare origini antichissime nel campo della viticoltura, che risalgono addirittura ai primi insediamenti etruschi e greci nell’antica città costiera di Luni.

Cavagino proviene da vecchie vigne di oltre 40 anni d’età coltivate sulle colline di Castelnuovo Magra a un’altitudine di 150/200 metri sul livello del mare, con esposizione sud-est. I suoli sono poveri, caratterizzati dalla presenza di ciottoli e scheletro, perfetti per una viticoltura di qualità. Gli impianti sono a guyot, con 5000 ceppi per ettaro e sono gestiti per produrre con basse rese. La vendemmia avviene per solito verso metà settembre, con raccolta manuale in piccole cassette. Dopo una macerazione a freddo sulle bucce per una durata di circa 48 ore, la fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox per il 60% del mostro e in barrique per il restante 40%. Il vino sosta poi in acciaio fino al mese di giugno prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Cavagino della Cantina Lunae Bosoni è un Vermentino speciale, che esprime i migliori caratteri varietali dell’uva uniti a una struttura e una ricchezza aromatica fuori dal comune. Un vino dedicato a chi predilige i bianchi morbidi, ampi e profondi, che a tavola esprimono tutto il loro fascino in abbinamento a piatti importanti. Il colore è giallo intenso con brillanti riflessi dorati. I profumi seducono con note mature di frutta gialla e frutta esotica, scorza d’agrumi candita, miele, frutta secca, cenni balsamici e di erbe aromatiche. Al palato colpisce per la struttura e la complessità, che si distende avvolgente e profonda verso un finale di grande equilibrio, con raffinate note sapide e di resina d pino marittimo.              

Colore

Giallo paglierino intenso tendente al dorato

Gusto

Caldo, morbido, ricco e avvolgente, di spiccata freschezza e mineralità

Profumo

Ricco, intenso e mediterraneo, con sentori di frutta gialla, agrumi, erbe aromatiche e balsamiche