Vermouth di Torino Extra Dry Chazalettes

Il Vermouth di Torino Extra Dry di Chazalettes è un vino speziato dall'antica ricetta, elaborata dalla famiglia Chazalettes all'inizio della loro esperienza liquoristica, nel 1876! Un prodotto iconico piemontese, nato nella capitale della regione, con aromi delle montagne vicine per un sorso erbaceo, aromaticissimo e davvero identitario, sobrio, elegante ma non austero. Sentori di scorza d'agrumi, ginepro, erbe montane. Un sorso morbido, fresco e dolce, in cui l'amaro si fonde con sensazioni aromatiche di grande persistenza

18,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da

Blend di vino moscato, artemisia, erbe alpine, scorza di agrumi, ginepro, spezie dolci

Tipologia

Vini Speziati

Regione

Piemonte (Italia)

Gradazione alcolica

18.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice piccolo a tulipano
Calice piccolo a tulipano

Ideale per vini liquorosi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per dischiudere i loro intensi profumi, ancor più esaltati dall’altezza del bicchiere. La dimensione ridotta suggerisce il servizio di una quantità minori, com'è in genere abitudine per i vini liquorosi

Quando bere

Quando bere

Subito Maturo

Vino nel pieno della sua maturità, perfetto da bere adesso

descrizione del Vino Speziato Vermouth di Torino Extra Dry Chazalettes

Il Vermouth di Torino Extra Dry è una specialità realizzata dallo storico marchio piemontese Chazalettes. Si tratta di una versione di Vermouth dal gusto particolarmente secco, senza le tipiche note dolci che per solito caratterizzano questa particolare tipologia di vini speziati. Il suo volto più essenziale e deciso, lineare e austero, lo rende perfetto per gli appassionati che amano il gusto puro delle erbe e delle spezie, accompagnato dalle piacevoli note vinose e aromatiche di un ottimo Moscato piemontese, vera eccellenza di una delle regioni italiane più vocate in assoluto alla viticoltura.

L’Extra Dry Vermouth di Torino nasce da una lunga tradizione familiare, che si fonda su un antico savoir-faire artigianale. La famiglia Chazalettes si trasferì da Chambery a Torino dopo il 1860, in seguito all’annessione della regione della Savoia alla Francia. Dopo una breve esperienza nell’azienda Martini&Sola, Clemente Chazalettes decise di mettersi in proprio e di dar vita a un’azienda per produrre il Vermouth, il vino speziato che andava di moda nella Torino dell’Ottocento. Il liquore è realizzato con una base di profumato e intenso vino Moscato bianco, in cui vengono messe in infusione una selezione di botaniche accuratamente selezionate. Tra gli ingredienti principali, ricordiamo in particolare: l’artemisia, le erbe aromatiche della flora alpina, la scorza di agrumi, il ginepro e un tocco di spezie, che contribuisce a realizzare un perfetto assemblaggio.

Il Vermouth di Torino Extra Dry realizzato da Chazalettes si distingue per il suo gusto limpido, fresco, piacevolmente secco e deciso. È destinato ai palati più raffinati, che amano le fini sfaccettature aromatiche. Di un bellissimo colore giallo paglierino, con tenui e brillanti riflessi dorati, esprime all’olfatto aromi intensi e ricchi, di grande fascino ed eleganza. Spiccano in particolare i cenni di erbe officinali, di erbe di montagna, spezie, radici, scorze d’arancia, frutta a polpa bianca e sfumature floreali. L’ingresso al palato è armonioso e fragrante, ricco e persistente, con un finale, che torna su note rinfrescanti di erbe balsamiche.

Colore Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo Artemisia, scorza d'arancia, erbe alpine, essenze agrumate, ginepro, spezie dolci

Gusto Rotondo, persistente, dolce, morbido e fresco

produttore: Chazalettes

Anno fondazione
1876
Enologo
Paolo Bava, Giulio Bava
Indirizzo
Chazalettes Vermouth, Str. Monferrato, 8 - 14023 Tuffo (AT)

Perfetto da bere con

  • Formaggi erborinati
  • Dolci al cucchiaio
  • Torte di frutta e crema
  • Affettati e Salumi
  • Formaggi stagionati
Comprati spesso insieme