Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermouth di Torino Extra Dry Chazalettes

Vermouth di Torino Extra Dry Chazalettes

Chazalettes

Il Vermouth di Torino Extra Dry di Chazalettes è un vino speziato dall'antica ricetta, elaborata dalla famiglia Chazalettes all'inizio della loro esperienza liquoristica, nel 1876! Un prodotto iconico piemontese, nato nella capitale della regione, con aromi delle montagne vicine per un sorso erbaceo, aromaticissimo e davvero identitario, sobrio, elegante ma non austero. Sentori di scorza d'agrumi, ginepro, erbe montane. Un sorso morbido, fresco e dolce, in cui l'amaro si fonde con sensazioni aromatiche di grande persistenza

18,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

18 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMOUTH DI TORINO EXTRA DRY CHAZALETTES

Il Vermouth di Torino Extra Dry è una specialità realizzata dallo storico marchio piemontese Chazalettes. Si tratta di una versione di Vermouth dal gusto particolarmente secco, senza le tipiche note dolci che per solito caratterizzano questa particolare tipologia di vini speziati. Il suo volto più essenziale e deciso, lineare e austero, lo rende perfetto per gli appassionati che amano il gusto puro delle erbe e delle spezie, accompagnato dalle piacevoli note vinose e aromatiche di un ottimo Moscato piemontese, vera eccellenza di una delle regioni italiane più vocate in assoluto alla viticoltura.

L’Extra Dry Vermouth di Torino nasce da una lunga tradizione familiare, che si fonda su un antico savoir-faire artigianale. La famiglia Chazalettes si trasferì da Chambery a Torino dopo il 1860, in seguito all’annessione della regione della Savoia alla Francia. Dopo una breve esperienza nell’azienda Martini&Sola, Clemente Chazalettes decise di mettersi in proprio e di dar vita a un’azienda per produrre il Vermouth, il vino speziato che andava di moda nella Torino dell’Ottocento. Il liquore è realizzato con una base di profumato e intenso vino Moscato bianco, in cui vengono messe in infusione una selezione di botaniche accuratamente selezionate. Tra gli ingredienti principali, ricordiamo in particolare: l’artemisia, le erbe aromatiche della flora alpina, la scorza di agrumi, il ginepro e un tocco di spezie, che contribuisce a realizzare un perfetto assemblaggio.

Il Vermouth di Torino Extra Dry realizzato da Chazalettes si distingue per il suo gusto limpido, fresco, piacevolmente secco e deciso. È destinato ai palati più raffinati, che amano le fini sfaccettature aromatiche. Di un bellissimo colore giallo paglierino, con tenui e brillanti riflessi dorati, esprime all’olfatto aromi intensi e ricchi, di grande fascino ed eleganza. Spiccano in particolare i cenni di erbe officinali, di erbe di montagna, spezie, radici, scorze d’arancia, frutta a polpa bianca e sfumature floreali. L’ingresso al palato è armonioso e fragrante, ricco e persistente, con un finale, che torna su note rinfrescanti di erbe balsamiche.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Rotondo, persistente, dolce, morbido e fresco

Profumo

Artemisia, scorza d'arancia, erbe alpine, essenze agrumate, ginepro, spezie dolci