Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermouth Nobile Kobiashvili

Vermouth Nobile Kobiashvili

Nobile Kobiashvili

Il Vermouth Nobile Kobiashvili nasce dall'infusione nel vino bianco di assennzio, china rossa, rabarbaro e mallo di noce, ingrediente tipico della tradizione gastronomica georgiana. Un Vermouth ricco, fragrante e amaricante, che affina almeno tre mesi in anfore in terracotta, creando un legame indissolubile tra la tradizione dei vini liquorosi italiani e lo stile di vinificazione tipico della Georgia.

26,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

18 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

3 mesi in Qvevri di terracotta

Filosofia produttiva

Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMOUTH NOBILE KOBIASHVILI

Il Vermouth di Nobile Kobiashvili si configura come un vino aromatizzato che richiama la tradizione erboristica della famiglia di Giorgi Kobiashvili, imprenditore georgiano fondatore del marchio Nobile Kobiashvili. Infatti, durante l’infanzia Giorgi era solito accompagnare la bisnonna Verichka a raccogliere erbe selvatiche sulle alture del territorio di Kakheti, provincia storica della Georgia orientale. Verichka era inoltre dedita alla vinificazione e spesso utilizzava le erbe raccolte in infusione nel vino per realizzare decotti e infusi medicamentosi, molto simili al concetto di vermouth.

Il Vermouth Nobile Kobiashvili ha origine da una selezione di botaniche come l’assenzio, la china rossa, il rabarbaro e il mallo di noce, ingredienti che vengono infusi e quindi combinati a una base di vino bianco. Il vermouth è successivamente posto a invecchiare per almeno 3 mesi in anfore georgiane vecchie di oltre 150 anni, conosciute con il nome di “qveri” in Georgia. Per l’imbottigliamento finale viene adottata una peculiare bottiglia di terracotta su cui è stampato lo stemma nobiliare della famiglia Kobiashvili, in modo tale che l’evoluzione sensoriale prosegua anche in bottiglia.

Alla vista, il Vermouth del marchio Nobile Kobiashvili si presenta con una tonalità tendente al bruno. Fragranti e profondi richiami di erbe officinali, china, noce e rabarbaro caratterizzano la trama olfattiva. Al palato è ricco e leggermente amaricante, ben equilibrato, con una progressione intensa e persistente che insiste sulle percezioni avvertite al naso. Un vermouth ideale da bere da solo con due cubetti di ghiaccio e una fetta di arancia oppure da impiegare nella mixology per la preparazione di cocktail classici come il Negroni e l’Americano, oppure alternativi, lasciando spazio alla fantasia.

Colore

Ambrato chiaro e brillante

Gusto

Ricco, fragrante, amaricante, dal finale dolce e persistente

Profumo

Note balsamiche e legnose, dovute alle erbe aromatiche e alle spezie