Vermouth di Torino Rosso Calissano

Il Vermouth Rosso di Calissano è un perfetto compagno per l'aperitivo che conquista per il suo gusto morbido, leggermente amaro e speziato. Ottenuto da vini base Gavi e Nebbiolo con infusione idroalcolica di spezie ed erbe locali, libera aromi complessi e intensi di pompelmo, arancia amara, erbe aromatiche e sfumature di vaniglia. Persiste a lungo dopo l'assaggio, evidenziando un sorso vellutato, aromatico e intenso

22,80 € Solo uno disponibile

Caratteristiche

Prodotto da
Vini-base Nebbiolo e Gavi, con infusione di spezie ed erbe aromatiche selezionate localmente
Regione
Gradazione
18.0%
Formato
Bottiglia 75 cl - con confezione

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice piccolo a tulipano
Calice piccolo a tulipano

Ideale per vini liquorosi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per dischiudere i loro intensi profumi, ancor più esaltati dall’altezza del bicchiere. La dimensione ridotta suggerisce il servizio di una quantità minore, com'è in genere abitudine per i vini liquorosi

descrizione del Vermouth Rosso Calissano

Il Vermouth di Torino Rosso prodotto dalla celebre cantina di Alba Calissano è il simbolo dell’antica tradizione piemontese nella produzione di vini aromatizzati. Una consuetudine molto antica, che negli ultimi anni è stata riscoperta anche dalle generazioni più giovani, soprattutto nell’ambito della moderna arte della mixology, per preparare cocktail originali e creativi. Il Vermouth rosso è strettamente legato al territorio delle Langhe. La base di partenza è costituita da vino Nebbiolo di ottima qualità, che viene aromatizzato con l’aggiunta di una curata selezione di erbe officinali e spezie, capaci di donare aromi di grande ricchezza e intensità espressiva.

Il Vermouth Rosso di Torino nasce in una storica cantina di Alba, da sempre famosa per produrre grandi rossi delle Langhe e Spumanti di qualità. Le origini della Cantina Calissano risalgono, infatti, alla fine dell’800.  Dapprima solo casa vinicola, in un secondo tempo decise di dedicarsi anche alla produzione di Vermouth, che stava diventando una delle specialità più richieste, non solo sul mercato locale, ma anche sui mercati internazionali. La ricetta del Vermouth è molto semplice e si base su vini piemontesi di ottima qualità, uniti a una selezione di botaniche tra cui non può mancare l’Artemisia Absinthium, accompagnata da una selezione di erbe e spezie accuratamente selezionate, acqua, alcol e zucchero.

Il Vermouth Rosso Calissano è un’etichetta famosa in tutto il mondo. Il suo successo è fondato sull’utilizzo come ingrediente principale di Nebbiolo, che grazie alla sua struttura, freschezza e finezza, è perfetto per armonizzare la potenza aromatica del Vermouth. Le erbe, le spezie, le radici, i fiori e le cortecce, accuratamente scelte in base ad antiche ricette, sono messe in infusione per 2 o 3 settimane in una soluzione idroalcolica, che permette di estrarre tutti i profumi e gli aromi. Gli infusi delle botaniche vengono poi uniti al vino e allo zucchero per realizzare l’assemblaggio finale.  Dopo un breve riposo in vasca, il Vermouth viene filtrato e imbottigliato. Il suo colore rosso rubino trasparente e brillante, svela immediatamente aromi complessi e ricchi, con note balsamiche, cenni fruttati, sentori di erbe officinali e spezie dolci. Al palato è ampio, complesso e molto persistente, con un finale molto lungo e piacevolmente fresco.

Colore Rosso rubino brillante

Profumo Note complesse e intense di erbe aromatiche, arance amare, erbe officinali e sfumature di vaniglia e spezie

Gusto Intenso, rotondo, complesso e di grande aromaticità

produttore: Calissano

Vini principali
Vermouth
Indirizzo
Regione Spagna, 58 - 15010 Alice Bel Colle (AL)

Perfetto da bere con

  • Cioccolato fondente Cioccolato fondente
Comprati spesso insieme