Vermouth Rosso Carpano - 100cl

Il Vermouth Rosso Carpano è un tradizionale vino speziato che si ispira all'antica ricetta realizzata da Antonio Benedetto Carpano. Un classico on the rocks da aperitivo o un perfetto ingrediente della mixology, conquista per la sua trama morbida, seducente e avvolgente, ricca di aromi di spezie, scorza d'arancia e piacevoli sfumature amaricanti

9,50 € 10,90 € - 13% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Regione
Gradazione
16.0%
Formato
Bottiglia 100 cl
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
12°-14°C
Bicchiere
Calice piccolo a tulipano
Calice piccolo a tulipano

Ideale per vini liquorosi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per dischiudere i loro intensi profumi, ancor più esaltati dall’altezza del bicchiere. La dimensione ridotta suggerisce il servizio di una quantità minori, com'è in genere abitudine per i vini liquorosi

Quando bere

Quando bere

Subito Dolci Liquorosi

Vino perfetto da bere adesso, dotato di grande longevità

descrizione del Vermouth Rosso Carpano

Il Vermouth Rosso di Carpano rappresenta l’etichetta originale, la tradizione legata all’antica ricetta del creatore del Vermouth. La bottiglia riporta la data del 1786, anno in cui Antonio Benedetto Carpano ha inventato il Vermouth. Figlio di storiche usanze di aromatizzare i vini che si perdono nella notte dei tempi, il Vermouth rappresenta la versione codificata alla fine del ‘700 e ancora realizzata con gli stessi ingredienti. La sua forza è risiede nell’aver attraversare i secoli senza cedere alle mode, restando sempre fedele a se stesso. Oggi rinnova il suo fascino in un contesto di vivace attenzione verso il mondo del Vermouth, soprattutto per l’utilizzo nella creazione dei cocktail.

Il Vermouth Rosso di Carpano è un’eccellenza piemontese che ancora oggi è protagonista dell’aperitivo e dell’arte della mixology. Viene realizzato con una base di vini di media gradazione alcolica, prodotti con uve autoctone italiane di Romagna, Puglia e Sicilia, che vengono lavorate nel giro di 24 ore per evitare ossidazioni. Il processo prosegue con l’estrazione degli aromi da piante, erbe, spezie e radici attraverso l’infusione a caldo o l’estrazione a freddo, a seconda del tipo di erba. Tre gli ingredienti utilizzati c’è lo zafferano di alta qualità, per la maggior parte proveniente dagli altopiani dell’Iran, l’Assenzio delle Alpi piemontesi e della Valle d’Aosta e lo zucchero bruciato, che non solo dolcifica ma dona una nota leggermente caramellata. Al termine della fase di estrazione, che dura diversi mesi, il Vermouth si affina per un periodo di qualche mese prima d’essere imbottigliato per la successiva commercializzazione.

Il Vermouth Rosso, nato nella storica azienda torinese Carpano, oggi fa parte del vasto catalogo della Distilleria Fratelli Branca, che conserva la preziosa ricetta segreta, conosciuta da sole tre persone all’interno dell’azienda. Il Vermouth Rosso si presenta con un colore ambrato scuro ed esprime immediatamente aromi di spezie orientali, vaniglia, scorza d’arancio, frutta secca ed erbe officinali, su un sottofondo vinoso. Morbido, caldo e avvolgente, ha un sorso ampio, complesso e molto persistente, che chiude su note delicatamente speziate. 

Colore Ambrato brillante con sfumature brune

Profumo Note di erbe aromatiche, caramello, spezie dolci, buccia di agrumi e finale balsamico

Gusto Morbido, deciso, rotondo e intenso, dal lungo finale piacevolmente amaricante

produttore: Fratelli Branca

Anno fondazione
1845
Indirizzo
Fratelli Branca Distillerie SRL, Via Broletto, 35 - 20121 Milano (MI)
Altri prodotti dello stesso produttore