Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vernatxa Negra 'La bestia' Terra00 2021

Vernatxa Negra 'La bestia' Terra00 2021

Terra 00

La Vernatxa Negra 'La bestia' della cantina spagnola Terra00 è un vino rosso dal profilo rustico e dal bouquet aromatico intenso e profumato, perfetto per tutti i palati grazie alla sua beva scorrevole e invitante. Al naso spiccano le note di mora e lampone, accompagnate da delicati cenni floreali, mentre al palato è pieno e succoso, dai tannini ben presenti e una spiccata freschezza sul finale

16,00 

Caratteristiche

Vitigni

Vernatxa Negra 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in anfora

Affinamento

8 mesi in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERNATXA NEGRA 'LA BESTIA' TERRA00 2021

La Vernatxa Negra ‘La Bestia’ della tenuta artigianale Terra 00 è un’etichetta spagnola che colpisce per il suo croccante profilo aromatico fruttato e floreale. La Vernatxa Negra rappresenta il nome diffuso nella zona vitivinicola della Terra Alta per identificare la Garnacha Tinta, varietà a bacca nera coltivata nel bacino del Mediterraneo e conosciuta, tra gli altri, con i sinonimi di Grenache Noir, Garnatxa e Alicante, da non confondere però con l’Alicante Bouschet, vitigno a sé stante.

‘La Bestia’ Vernatxa Negra Terra 00 è un 100% Vernatxa Negra allevato su terreni ricchi di sabbia e limo bianco. La conduzione agronomica adottata da Joan R. Bada e Josep Arrufat, fondatori della cantina Terra 00, segue i dettami dell’agricoltura biologica, integrata da pratiche di biodinamica. Una volta giunte a maturazione le uve vengono raccolte interamente a mano in cassette e in cantina si procede quindi con una classica vinificazione in rosso in vasche di acciaio inox, con fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce. Successivamente, il liquido viene travasato in anfore di terracotta da 1.000 litri dove resta a riposo per 9 mesi fino all’imbottigliamento finale. Lungo l’intero processo di produzione è poi escluso tanto il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione quanto l’impiego di solfiti, che non sono aggiunti in nessuna fase della lavorazione.

Nel calice, il Terra 00 Vernatxa Negra ‘La Bestia’ mostra una colorazione rosso ciliegia intenso. Al naso si susseguono suggestioni fruttate di mora, fragola, lampone e ciliegia, impreziosite da richiami di erbe mediterranee e da cenni di rosa e violetta. Progressione gustativa intensa e succosa, caratterizzata da un corpo morbido e da un finale piacevolmente tannico e rinfrescante in cui si ripresentano le percezioni fruttate e floreali avvertite all’olfatto.

Colore

Rosso ciliegia intenso

Gusto

Succoso, intenso, piacevolmente tannico e rinfrescante sul finale

Profumo

Note di mora, lampone e ciliegia, cenni di rosa e violetta