Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vernatxa Orange 'Ashut' Terra00 2022

Vernatxa Orange 'Ashut' Terra00 2022

Terra 00

Il Vernatxa Orange 'Ashut' di Terra00 è un vino orange prodotto in Spagna, macerato per 45 giorni sulle bucce e affinato per 9 mesi in anfore di terracotta. Al naso esprime un bouquet ampio e complesso di agrumi, fieno ed erbe aromatiche, mentre al palato è fresco, sapido, sostanzioso, lievemente astringente e di buona acidità sul finale. Un orange che conquisterà tutti grazie ai suoi colori e ai suoi profumi!

Non disponibile

17,00 

Caratteristiche

Vitigni

Vernatxa Blanca 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in anfora

Affinamento

9 mesi in anfora di terracotta da 1000 litri

Filosofia produttiva

Orange Wine, Artigianali, Lieviti indigeni, Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERNATXA ORANGE 'ASHUT' TERRA00 2022

L’Orange ‘Ashut’ Vernatxa della cantina artigianale Terra 00 costituisce un’espressione in orange di Garnacha Blanca dotata di carattere e spessore. I soci Joan R. Bada e Josep Arrufat hanno avviato il progetto Terra 00 con l’obiettivo di valorizzare l’aspetto più puro e autentico della zona vitivinicola della Terra Alta alimentando quella che in questo territorio è una tradizione millenaria. Per fare ciò, Joan e Josep adottano pratiche sostenibili e genuine, fondate sull’agricoltura biologica, sulla biodinamica e su un’enologia minimalista, fattori che sono alla base di vini “biologici e umani” come loro stessi amano definirli.

Terra 00 Vernatxa Orange ‘Aschut’ ha origine da sole uve Vernatxa Blanca cresciute in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. In particolare, le uve provengono dalle parcelle di Les Novenes e La Cirera, caratterizzate da suoli ricchi di argilla, calcare e roccia. La vendemmia viene effettuata a mano in cassette e i grappoli sono quindi vinificati attraverso fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 28 giorni di macerazione pellicolare. Successivamente, il liquido trascorre 9 mesi di riposo in anfore di terracotta da 1.000 litri ed è infine posto in bottiglia senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione e senza solfiti aggiunti.

‘Aschut’ Vernatxa Orange Terra 00 è di colore aranciato con riflessi dorati. Il bouquet aromatico propone sensazioni di mandarino, scorza di arancia, erbe aromatiche e frutta tropicale, sostenute da fini note minerali. La progressione al palato è fresca e intensa, sapida e corposa, con un piacevole epilogo agrumato. Si tratta di un orange wine gastronomico, da abbinare a una vasta gamma di portate quali primi e secondi piatti a base di pesce o carni bianche, formaggi di media stagionatura e zuppe di legumi.

Colore

Aranciato, dai riflessi dorati

Gusto

Fresco, aromatico, intenso, piacevolmente agrumato

Profumo

Note di scorza d'arancia e mandarino, erbe aromatiche e frutta tropicale