Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vin Doux Naturel Maury Christophe Marin 2017 - 50cl

Vin Doux Naturel Maury Christophe Marin 2017 - 50cl

Christophe Marin

Il Vin Doux Naturel Maury Christophe Marin è un vino dolce tipico del Languedoc-Roussillon, prodotto bloccando la fermentazione del mosto con l'aggiunta di alcol, a cui segue un lungo affinamento in legno. Il risultato è un vino dolce caldo e avvolgente, dal profilo organolettico intenso e aromatico. Al naso spiccano note di cacao, caffè e frutta secca, mentre al palato regala un sorso pieno e ricco, molto persistente al palato. Da provare in abbinamento a un tagliere di formaggi stagionati e erborinati francesi!

30,60 

Caratteristiche

Denominazione

Maury AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIN DOUX NATUREL MAURY CHRISTOPHE MARIN 2017 - 50CL

Il Vin Doux Naturel Maury del vigneron francese Christophe Marin è un vino rosso fortificato dal calore fasciante che esprime la mediterraneità della regione vinicola di Rossiglione. I Vin Doux Naturel, spesso abbreviati con la sigla VDN, sono vini liquorosi tipici della Languedoc-Roussillon che vengono ottenuti dall’aggiunta alcool di vino neutro al mosto in fermentazione. Tale aggiunta inibisce l’attività dei lieviti bloccando la fermentazione e lasciando quindi un residuo zuccherino più o meno rilevante a seconda del momento in cui avviene l’addizione. A Banyuls e Maury la fortificazione avviene durante la macerazione sulle bucce, prima quindi della svinatura. Questa pratica prende il nome di “mutage sur marc” e consente di ottenere espressioni molto tanniche e intensamente colorate.

Christophe Marin Vin Doux Naturel Maury viene prodotto con sole uve Grenache Noir cresciute nel clima mediterraneo di Maury e raccolte a maturazione avanzata. Durante la fermentazione alcolica e mentre il mosto è ancora in macerazione sulle bucce si procede con la fortificazione tramite l’aggiunta di alcool di vino neutro. La macerazione si protrae complessivamente per 10 giorni e la massa viene quindi sottoposta a pressatura e trasferita in botti di rovere per il lungo invecchiamento di 5 anni.

All’esame visivo la Grenache Vin Doux Naturel Maury di Christophe Marin mostra una tonalità ambrato scuro e consistente. La gamma olfattiva si distende su intensi e profondi aromi di caffè, cacao, prugna e frutta secca, arricchiti da spunti di caramello e liquirizia. Complesso e avvolgente al palato, dove la dolcezza risulta ben bilanciata dalla piacevole freschezza e i tannini morbidi. La prolungata chiusura richiama sensazioni sapide e note tostate coerenti con l’olfatto.