Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Vincent Brochet

Grandi Champagne artigianali di Écueil
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 1721
Indirizzo 28 Rue de Villers aux Nœuds - 51500 - Écueil (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10597_vincent-brochet_2015.jpg?v=1709220439

Vincent Brochet è una Maison familiare che produce Champagne artigianali di eccellente livello qualitativo a Écueil, nell’area nord-est della Montagne de Reims. Si tratta di una realtà storica, presente nel territorio fin dal lontano 1721. Il domaine è composto da 14 parcelle di alto pregio, coltivate nei territori comunali di tre village classificati Premier Cru della Montagne de Reims. Le vigne di Écueil sono coltivate su terreni di matrice calcareo-argillosa, che insistono su un substrato profondo di gesso. L’80% dell’area è destinata a Pinot Noir, il 15% a Chardonnay e il 5% a Meunier. I vigneti di Pinot Noir di Sacy sono divisi in due parcelle: “Les Crétieux” e “Les Croix”, coltivate su suoli sabbiosi, che poggiano su profondi banchi di gesso. La parcella di Villers-aux-Nœuds è piantata con Pinot Noir su terreni di limo e gesso.

Il domaine è gestito con grande attenzione all’ambiente, per favorire il naturale equilibrio vegetativo e produttivo delle piante. In vigna non si utilizzano diserbanti, pesticidi o prodotti chimici di sintesi e l’azienda è certificata con il riconoscimento di Haute Valeur Environnementale e Viticulture Durable en Champagne. L’elaborazione degli Champagne Vincent Brochet nasce da uve di altissima qualità, che vengono vendemmiate a piena maturità e sono poi attentamente controllate prima di essere avviate alla vinificazione. Le fermentazioni si svolgono spontaneamente, con utilizzo solo di lieviti indigeni e la malolattica non viene svolta, in modo da mantenere intatta la freschezza. I vini base si affinano in barrique di rovere francese da 228 litri, realizzate con legno proveniente dalla Montagne de Reims.

La scelta di vinificare singolarmente ogni vigna permette alla Maison di avere a disposizione una vasta gamma di vins clairs per creare gli assemblaggi a cui si unisce la possibilità di utilizzare i vini di riserva di millesimi precedenti. Gli Champagne Vincent Brochet interpretano perfettamente il carattere del territorio della Montagne de Reims, con una prevalenza di Pinot Noir, che dona alle cuvée una notevole struttura e freschezza. Le etichette sono da sempre riconosciute tra le migliori del territorio e sono particolarmente apprezzate dagli appassionati che prediligono gli Champagne artigianali.