Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Areal - Quinta da Pousada

Freschezza e mineralità oceaniche del Portogallo: una piccola produzione di Vinho Verde
Regione Minho (Portogallo)
Anno Fondazione 1978
Ettari vitati 6
Produzione annuale 40.000 bt
Indirizzo R. Padre Carlos Lacerda 185 - Bairro (Portogallo)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11671_areal-quinta-da-pousada_1308.jpg?v=1709219748

Quinta da Pousada è una piccola cantina gestita dal vignaiolo Josè Areal e situata nel nord del Portogallo, in particolare nella sub-regione di Ave, compresa nella zona storica del Minho. Questo territorio è conosciuto nel mondo per la produzione del tipico Vinho Verde, che il vignaiolo Josè Areal ha dimostrato di sapere interpretare con stile e carattere, soprattutto a partire da uve Arinto e Alvarihno, ottenendo riconoscimenti internazionali.

La cantina Quinta da Pousada consiste in una tenuta di 15 ettari, di cui 6 coltivati a vigneto, e della storica casa padronale. La presenza del fiume Ave, il contesto naturale rigoglioso e verdeggiante e, soprattutto, l’influenza climatica dell’Oceano Atlantico definiscono un territorio unico al mondo, estremamente vocato alla viticoltura. In cantina il ricorso alle più moderne tecnologie è funzionale alla salvaguardia della tipicità e delle caratteristiche delle uve. Il processo di vinificazione mira, in particolare, alla valorizzazione della freschezza delle varietà autoctone e della mineralità salina dei suoli della valle dell’Ave. Generalmente è prevista la diraspatura delle uve, una brevissima macerazione, la pressatura soffice e la fermentazione del mosto in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Nascono così espressioni nitide, fresche e minerali del territorio, in grado di rappresentare al meglio la tipologia autoctona del Vinho Verde.

I vini Areal sono il frutto di una piccola produzione di alta qualità. Hanno un carattere fresco, dinamico e giovanile, nato dalla perfetta fusione tra un microclima caratterizzato da effluvi oceanici, temperatura miti, terreni argillosi composti da sabbie granitiche e un lavoro umano rigoroso e competente in vigna e in cantina. Delicati e piacevoli cristalli salini d’impronta marina si integrano alla succosa sostanza del frutto in un assaggio equilibrato, snello e piacevole, accompagnamento perfetto a tapas, antipasti e apertivi, ma anche a verdure, carni bianche e delicati piatti di pesce.

Dallo stesso produttore