Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Enlaire

Un progetto di vita legato alla terra che riporta alla luce una antica cantina perduta
Regione Catalogna (Spagna)
Anno Fondazione 2016
Indirizzo Masia Cal Gori s/n, Camí de Can Rossell - 08739 - Barcelona (Spain)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12039_enlaire_2605.jpg?v=1709219556

Enlaire rappresenta il proposito di vita, ancor prima che una azienda, di una giovane coppia catalana, Lluís Raventós e Mar Capdevila. Entrambi provenienti dall’esperienza agricola costruita in famiglia, decidono di recuperare l’antica cantina dismessa che si trovava all’interno della fattoria Cal Gori e nel 2016 danno avvio al proprio progetto di vitivinicoltura. Spinti dall’esigenza di rivalorizzare il territorio e alcune pratiche colturali, iniziano a vinificare le migliori parcelle intorno alla masseria, con l’intento di realizzare vini autentici ed espressivi.

Enlaire Vins - Celler de Costers si estende su una superficie totale di 25 ettari, di cui solo 4,3 sono dedicati al vigneto. Gli appezzamenti sono ubicati nel territorio del Penedès, la zona della regione della Catalogna che è assurta al ruolo di guida della produzione spumantistica iberica a livello mondiale. Sui complessi collinari che si elevano lungo la costa del Mediterraneo tra Barcellona e Tarragona, alle pendici occidentali della Serra d’Ordal, trovano casa le varietà autoctone tipiche della zona: Xarel-lo in primis e poi Macabeu tra le bacche bianche, mentre le uve nere sono rappresentate da Garnacha Negra, Tempranillo, Monastrell e Trepat. Sono allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica, tramite operazioni completamente manuali e nel totale rispetto dell’ambiente naturale: inerbimento tra i filari per preservare la biodiversità e rifiuto dei trattamenti sitemici. Nonostante un clima facilmente torrido, la conduzione avviene secondo il modello del dry farming, ovvero senza irrigazione, cercando di sfruttare al massimo i benefici delle brezze marine che si insinuano da sud-est, risalendo il corso del Llobregat, il torrente che lambisce le zone occidentali di Barcellona. I terrazzamenti che seguono le linee morbide dei dolci rilievi si distendono ad una quota di 380 metri sul livello del mare, composti essenzialmente da terreni sabbiosi distribuiti sopra un suolo di roccia calcarea e arenaria. La vendemmia segue l’andamento della maturazione di ogni singola varietà e le uve sono raccolte con rese limitate in cassette da 18 chili.

Le vinificazioni di Enlaire Vins - Celler de Costers si svolgono nell’antica Masia Cal Gori, secondo un approccio libero da additivi enologici e assecondando il lavoro dei soli lieviti indigeni per quanto riguarda le fermentazioni. Il processo produttivo è controllato personalmente con attenzione in ogni suo passaggio e riguarda le diverse tipologie di vini, dai rossi, ai bianchi, passando per i frizzanti, attestandosi annualmente intorno alle modica quantità 3.000 bottiglie.

Dallo stesso produttore