Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Farnese - Luccarelli

L’espressione pugliese di uno dei migliori produttori d’Italia
Regione Puglia (Italia)
Indirizzo Cantina Luccarelli, Via G. L. Marugj, 66 - 74024 Manduria (TA)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11212_farnese-luccarelli_1759.jpg?v=1709220119

La cantina Luccarelli appartiene al Gruppo Farnese Vini, una delle realtà vitivinicole più importanti ed estese della Penisola, fortemente legata alla Puglia enoica. Il Gruppo possiede importanti tenute sparse per regioni del Centro e Sud Italia, quali Toscana, Campania, Basilicata e Sicilia, oltre che Puglia e Abruzzo, sede principale e originaria di Farnese Vini, da cui ricava una produzione ampia ed eterogenea configurandosi come “la più grande Botique Winery d’Italia”. In particolare, la sede della tenuta Luccarelli – Farnese si trova a Manduria, in provincia di Taranto, territorio che ha nel Primitivo il proprio vitigno di elezione. Le tipologie di vini più rappresentativi del territorio pugliese sono senza ombra di dubbio i rossi e i rosati e soprattutto per questi ultimi la regione è considerata tra le più grandi produttrici di tutta Italia.

I vigneti gestiti dalla cantina Luccarelli – Farnese beneficiano del tipico clima mediterraneo della Puglia, caldo, asciutto e soleggiato, mitigato dalle brezze provenienti sia dal Mar Ionio sia dal Mar Adriatico. Le piante sono allevate per lo più ad alberello, sistema che consente alla vite di sfruttare al meglio le risorse del suolo migliorando la qualità dell’uva e quindi del vino. Da questi presupposti la tenuta coltiva, oltre al Primitivo, i vitigni autoctoni Negroamaro, Malvasia Nera, Verdeca e Malvasia Bianca, nonché le popolari varietà internazionali Chardonnay e Merlot e uve rosse tradizionalmente coltivate in Puglia come Sangiovese e Aglianico. La vendemmia viene eseguita a mano nelle prime ore del mattino, allo scopo di preservare il patrimonio aromatico degli acini. In cantina, i grappoli sono lavorati con scrupolosa attenzione, dedicando a ciascuna fase del processo di vinificazione e invecchiamento la massima cura. Generalmente, le fermentazioni si realizzano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, così da esaltare la freschezza e i profumi del vino finito, mentre i processi di maturazione hanno luogo per lo più in botti di rovere.

I vini della tenuta Luccarelli – Farnese esprimono il legame con il territorio pugliese, pur risultando caratterizzati da una cifra stilistica internazionale, in un pregevole connubio tra tradizione e innovazione.

Dallo stesso produttore