Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Tenuta Pederzana

Eccellenti espressioni di Lambrusco di una cantina nel Modenese
Regione Emilia Romagna (Italia)
Anno Fondazione Fine anni '40
Ettari vitati 14
Indirizzo Via Cavalliera, 8 - 41050 Solignano Vecchio di Castelvetro (MO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11260_tenuta-pederzana_993_1300034b-33c0-4ed7-81a1-be385e8244b0.jpg?v=1709220094

Nel cuore delle terre del modenese, Tenuta Pederzana produce vini tradizionali puntando soprattutto sull’uva tipica del territorio: il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. La tenuta è nata alla fine degli anni 40’, quando Franco Simonini, grande appassionato di viticoltura, decise di acquistare un podere e insieme alla moglie Margherita, cominciò la sua avventura nel mondo del vino. Per migliorare la qualità della produzione, decise di iniziare uno studio sul vitigno Lambrusco Grasparossa di Castelvetro con la collaborazione dell’Università di Bologna, per scegliere le migliori piante. Alla fine del processo di selezione, Simonini riuscì a isolare un clone di Grasparossa particolarmente qualitativo.  Negli anni successivi, sì scopri che si trattava di una vera rarità tra i cloni registrati all’istituto sperimentale della viticoltura.

 La tenuta si trova nei pressi del borgo di Castelvetro, un piccolo paese a pochi chilometri da Modena, nell’area collinare che sale verso i primi rilievi dell’Appennino. La zona gode di un clima particolarmente favorevole alla viticoltura. Le luminose esposizioni della vallata di Solignano Vecchio sono inondate dal sole fin dalle prime ore del mattino e le correnti d’aria fresca, che di notte scendono dai monti, garantiscono importanti escursioni termiche con una maturazione ottimale di uve ricche di profumi e aromi. I terreni di natura argillosa trattengono in profondità l’acqua consentendo alle piante di affrontare anche i periodi siccitosi senza sofferenze e problemi di stress idrico. Le vigne sono state piantate con alta densità d’impianto, in modo da ridurre la produzione per pianta e migliorare la concentrazione e l’intensità aromatica.

La tenuta si estende su una superficie di 14 ettari e si trova in un luogo ricco di biodiversità, grazie alla presenza di un’ampia area boschiva e di un lago sorgivo. L’uva tipica del territorio è il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, che deve il suo nome al colore rosso che il raspo assume in maturazione. È considerata la varietà migliore della famiglia dei Lambruschi, per la sua capacità di regalare vini particolarmente armoniosi ed equilibrati. Le vendemmie si svolgono tutte manualmente con raccolta delle uve a piena maturità e selezione dei migliori grappoli in vigna. Le vinificazioni seguono pratiche semplici e rispettose della materia prima, cercando sempre di mettere in risalto le caratteristiche peculiari di un’uva dalla decisa personalità.

Dallo stesso produttore