Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Vallisto

Tra tradizione e innovazione a Cafayate
Regione Salta (Argentina)
Anno Fondazione 2010
Indirizzo Av. Gral. Güemes Sur 235, A4427 Cafayate, Salta, Argentina
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9534_vallisto_2328.jpg?v=1709221054

Fondata da tre partners produttori, Hugh Ryman, Marcelo Pelleriti e Francisco Lavaque, la bodega argentina Vallisto è specializzata nella produzione di vini in grado di rivelare la vocazione del territorio delle Calchaqui Valleys con le sue incredibili altitudini, unendo tradizione e innovazione. Questa joint venture è stata avviata nel 2010 a Cafayate, città della provincia di Salta, nel nord del Paese, con l’obiettivo di valorizzare l’enologia argentina in generale e la zona di Cafayate in particolare con il suo vitigno d’elezione: il Malbec. I tre enologi si sono fin da subito impegnati nel recupero di vecchi vigneti dell’area prossimi all’abbandono. Il nome “Vallisto” rappresenta un omaggio alla popolazione indigena della Valle di Cafayate.

Ai piedi della catena delle Ande, su terreni particolarmente rocciosi, la cantina Vallisto coltiva soprattutto il Malbec, varietà a bacca nera di origine bordolese che ha scritto la storia dell’enologia argentina, adattandosi in maniera eccezionale alle notevoli altitudini degli areali viticoli del Paese. Accanto al Malbec vengono allevati anche Merlot, Paìs, Torrontes e Barbera. Le piante si trovano a elevatissime altitudini, comprese tra i 1.900 e i 2.600 metri sul livello del mare, e beneficiano del clima eccezionalmente soleggiato, con circa 340 giorni di Sole per anno. Questo caratteristico clima, unito alle importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte dovute alla presenza delle Ande, creano i presupposti per la maturazione ottimale degli acini. In cantina, gli invecchiamenti possono avere luogo sia in botti di rovere sia in vasche di cemento, a seconda della bottiglia in questione.

Le etichette realizzate da bodega Vallisto si contraddistinguono per la loro capacità di associare struttura e freschezza, grazie alle eccezionali condizioni ambientali del territorio di Cafayate. Volontà di Hugh, Marcelo e Francisco è di produrre vini che esprimano l’unicità del luogo, realizzati attraverso interventi enologici minimi.