Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vodka 'Rye' Chopin

Vodka 'Rye' Chopin

Chopin

La Vodka 'Rye' Chopin è una vodka a base di segale prodotta in Polonia, dalla storica distilleria Chopin. Questa vodka è stata pensata per mettere in risalto la complessità e le note speziate della segale polacca, coltivata negli ettari che circondano la distilleria. Il risultato è una vodka calda e avvolgente, croccante e livemente speziata al palato, che conquista con il suo inaspettato profilo speziato

38,80 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL VODKA 'RYE' CHOPIN

La ‘Rye’ Vodka della distilleria polacca Chopin si configura come una vodka dall’originale carattere pepato che dona una leggerissima sensazione piccante al palato. La vodka è un tipo di acquavite originario della Polonia e della Russia che viene ottenuto dalla distillazione di patate oppure cereali come la segale e il grano. Le prime tracce documentate di questo distillato riportano al 1405, anno a cui risale un registro di Sandomierz, Polonia, nel quale viene citata la parola “wodka”. Il termine polacco “wodka” significa letteralmente “acquetta”, riferimento all’aspetto cristallino e trasparente di questo distillato che ricorda appunto l’acqua.

Chopin ‘Rye’ Vodka ha origine da pura segale polacca coltivata in maniera sostenibile da agricoltori locali situati in prossimità della distilleria. Dopo la raccolta, la segale viene fatta germogliare in modo tale che gli zuccheri complessi contenuti nel cereale vengano scomposti in zuccheri semplici metabolizzabili dai lieviti. Segue la macinazione e l’aggiunta di acqua proveniente da una sorgente artesiana che scorre proprio al di sotto della tenuta. Il mosto così ottenuto viene posto a fermentare in vasche di acciaio grazie all’inoculo di un ceppo di lievito appositamente selezionato. Segue la distillazione della massa in un vecchio alambicco in rame risalente al XIX secolo, uno dei più antichi di tutta la Polonia ancora in attività. Infine, dopo un paio di settimane di riposo in botti di legno la vodka viene imbottigliata.

All’esame visivo la Vodka ‘Rye’ di Chopin si presenta con un aspetto trasparente e cristallino. L’olfatto esordisce su pungenti sentori di pepe nero macinato, presto raggiunti da lievi e fragranti aromi di pane di segale. Avvolgente e di medio corpo l’assaggio, contraddistinto da una leggera sensazione piccante e speziata che accompagna la croccante chiusura.