Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Ypsilon' Tenuta di Castellaro 2021
2 -@@-6-Slowine
4 -@@-3-Bibenda

'Ypsilon' Tenuta di Castellaro 2021

Tenuta di Castellaro

Il vino rosso “Ypsilon” di Tenuta di Castellaro viene prodotto nelle Lipari a partire da tre vitigni autoctoni, con vinificazione in acciaio. Vengono esaltati i sentori primari dei tre vitigni, con eleganti profumi di ciliegia, frutta rossa e spezie. All’assaggio si rivela fresco, sapido e succoso, di ottimo equilibrio.

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nero d’Avola 40%, Corinto 40%, Alicante 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione alcolica con lieviti indigeni e fermentazione malolattica in acciaio

Affinamento

12 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'YPSILON' TENUTA DI CASTELLARO 2021

“Ypsilon” della cantina siciliana Tenuta di Castellaro è un rosso fragrante e fruttato, dal profilo tipicamente mediterraneo, che viene prodotto sull’isola di Lipari. È costituito da un blend di tre vitigni tipici del territorio: Nero d’Avola, Corinto e Alicante, coltivati su suoli vulcanici ricchi di sostanze minerali. La vinificazione esclusivamente in acciaio permette di apprezzare a pieno la maturità delle uve, il sorso ancora croccante e ricco di aromi. È un vino di grande freschezza, armonioso ed elegante, che conquista con la sua immediatezza e facilità di beva.

Il rosso “Ypsilon” nasce nello splendido scenario naturale dell’isola di Lipari. La Tenuta Castellaro possiede una ventina di ettari, di cui circa la metà vitati, suddivisi in piccoli appezzamenti, che si trovano in varie zone dell’isola: Vigna Maggiore, Lisca, Lisca Alta, Caolino e Gelso. Il clima mediterraneo, sempre ventilato e i terreni di matrice vulcanica, si sono rivelati perfetti per produrre vini dal forte carattere territoriale. La coltivazione di vitigni autoctoni e un grande rispetto della materia prima, permettono di ottenere etichette d’eccellenza, che riescono a raccontare il carattere unico di questo piccolo angolo della Sicilia.

Il vino “Ypsilon”, prodotto dalla cantina siciliana Tenuta di Castellaro, è il frutto dell’ambizioso progetto di creare un rosso capace di rappresentare e di sintetizzare le migliori qualità del terroir di Lipari. Non un monovitigno, fin troppo caratterizzante, ma un blend di uve, capace di far emergere un’immagine complessiva della personalità di questa piccola isola vulcanica dell’arcipelago delle Eolie. Le uve provengono da viti ad alberello coltivate a circa 350 metri d’altitudine su terreni sabbiosi. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio con soli lieviti indigeni. Poi matura 12 mesi in vasche d’acciaio prima dell’imbottigliamento. Si presenta di colore rosso porpora intenso. Il bouquet ricorda aromi fragranti di ciliegia, piccoli frutti di bosco, erbe aromatiche, delicate e morbide spezie. Il sorso è piacevolmente fruttato, ricco e armonioso, con un finale fresco e sapido.

Colore

Rosso purpureo

Gusto

Fresco, succoso, fruttato, sottile, di bella sapidità e ottimo equilibrio

Profumo

Fruttato ed espressivo, di ciliegie fresche, piccoli frutti rossi e spezie selvatiche