Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Adele' Eric Texier 2022

'Adele' Eric Texier 2022

Texier Eric

"Adele" un vino bianco eclettico e vibrante, a base quasi esclusiva di Clairette, prodotto in pieno stile Eric Texier nella Valle del Rodano. Vinificato in cemento, sprigiona profumi di mela, pesca, bergamotto, scorza di agrumi e gelsomino; al palato è carezzevole e intrigante, fresco, tondo e di respiro iodato. Piace a tutti e tutti mette d'accordo.

Non disponibile

17,30 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Rhone AOC

Vitigni

Clairette 90% e Marsanne 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento. In bottiglia senza filtrazione nè chiarifica

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vegan Friendly, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ADELE' ERIC TEXIER 2022

“Adele” di Eric Texier è un bianco della Valle del Rodano, a base di uno dei vitigni a bacca bianca storicamente più diffuso nella regione, la Clairette, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Marsanne, un’altra uva tradizionale del territorio. A partire dalla scelta dei vitigni, fino al minimo intervento in cantina, il vino esprime in modo immediato aromi schietti e vivace freschezza, che ne garantiscono una straordinaria piacevolezza di beva. È un bianco dalla forte personalità che ricorda perfettamente le caratteristiche del terroir del Rodano.

Il vino “Adele” del vigneron francese Eric Texier è un’etichetta molto amata dagli appassionati dei vini realizzati in stile artigianale. Nasce dal desiderio di avvicinarsi con un grande rispetto agli aromi varietali delle uve e alle caratteristiche peculiari del territorio. Nella sua tenuta, che si trova nella zona della Côtes-du-Rhône settentrionale, Eric produce vini tradizionali, con grande attenzione al lavoro in vigna. Anche l’approccio in cantina è teso ad assecondare la più naturale e diretta espressione delle uve, con utilizzo di C02 per preservare i corredi aromatici dal rischio di ossidazioni. Le sue vigne hanno un’età di circa 40 anni e sono coltivate su terreni ricchi di granito e calcare. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla pressatura soffice e alla fermentazione spontanea del mosto in vasche di cemento, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura alcuni mesi in cemento e viene imbottigliato senza filtrazione o chiarifica.

“Adele” di Eric Texier è un’etichetta che esprime il gusto del territorio, le caratteristiche tipiche della Clairette e della Marsanne. È il classico vino di vigneron, che rifugge ogni standardizzazione industriale, per privilegiare la tradizione e la filosofia personale. Nel calice si presenta con un colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Al naso sprigiona un bouquet con aromi di pesca bianca, agrumi, mela verde, sfumature floreali, di erbe della macchia mediterranea e sentori iodati. Il sorso è piacevole e appagante, con frutto maturo, sensazioni di miele d’agrumi e cera d’api, che si allungano verso un finale vibrante, fresco e sapido.

Colore

Giallo chiaro con luci dorate

Gusto

Fresco, vibrante, tondo, di respiro iodato e di lungo ricordo sul palato

Profumo

Sensazioni graffianti di mela, pesca, scorza di agrumi, bergamotto e gelsomino, con ritorni salini