Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Artist Collective

Pregiati whisky scozzesi in grado di riflettere le qualità delle rispettive regioni di provenienza
Regione Ile de France (Francia)
Indirizzo 20 Rue d'Anjou, 75008 Paris, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12377_artist-collective_2765.jpg?v=1709219495

Artist Collective rappresenta un bellissimo progetto lanciato dal marchio francese La Maison du Whisky, finalizzato alla selezione di alcuni tra i migliori whisky scozzesi prodotti nelle più regioni più vocate alla produzione di questo elegante distillato. L’illustrazione delle etichette è stata affidata ad artisti contemporanei provenienti da differenti realtà ed esperienze, ognuno capace di apportare il proprio tocco personale alle bottiglie di Artist Collective. In generale, si tratta di scotch whisky selezionati da poche botti e quindi prodotti in quantità molto limitate.

Gli scotch whisky selezionati dal progetto Artist Collective provengono dalle rinomate regioni delle Highlands, di Islay, dello Strathspey e delle Islands. Si tratta esclusivamente di Single Malt, vale a dire whisky prodotti da un’unica distilleria partendo da un solo malto d’orzo. Dopo il processo di maltaggio si procede con l’inoculo dei lieviti per la fermentazione alcolica mirata a ottenere il cosiddetto “wash”, che viene quindi distillato in alambicchi discontinui di rame Pot Still. Successivamente, il distillato è sottoposto a un lungo invecchiamento in botti di rovere che può arrivare fino a 20 anni e oltre. Spesso, per incrementare ulteriormente la complessità del whisky vengono impiegate botti che hanno precedentemente contenuto altri tipi di distillati o vini come il bourbon e lo sherry. I whisky possono essere infine imbottigliati con una leggera diluizione per renderli più accessibili oppure al grado di botte, vale a dire “cask-strenght”.

I Single Malt Scotch Whisky selezionati da La Maison du Whisky per il progetto Artist Collective si caratterizzano per la sublime eleganza e ricchezza espressive, derivanti tanto dalla qualità della materia prima e del processo produttivo quanto dalla consolidata esperienza di storiche distillerie come Bunnahabhain, Glen Ord, Ben Nevis, Mortlach e Caol Ila. Ogni distilleria di ciascuna regione possiede un proprio stile identitario, sia che si tratti dell’animo salmastro dei whisky torbati di Islay sia dal carattere più morbido di quelli non torbati delle Highlands.