Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Bunnahabhain Staoisha 8 yo Artist Collective 2013

Whisky Single Malt Bunnahabhain Staoisha 8 yo Artist Collective 2013

Artist Collective

Il Whisky Single Malt Bunnahabhain Staoisha 8 yo Artist Collective 2013 è un'espressione dalla torbatura intensa, maturato per 8 anni in grandi botti rigenerate tramite il processo di carbonizzazione. Una festa per i sensi, il sorso è inizialmente caldo e morbido, ma si evolve velocemente in un sapore audance e complesso con ricche sensazione marine di alghe e note di legno affumicato

89,80 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

57.1 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT BUNNAHABHAIN STAOISHA 8 YO ARTIST COLLECTIVE 2013

Il Single Malt Whisky Bunnahabhain Staoisha 8 Years Old Artist Collective si configura come whisky dotato di peculiari sentori torbati. La distilleria scozzese Bunnahabhain, che rientra nel progetto Artist Collective, è localizzata nella regione di Islay, nota per i suoi Single Malt torbati. Nonostante la distilleria sia stata fondata nel lontano 1881, il primo whisky torbato di Bunnahabhain è stato prodotto solamente nel 2004 come un 6 Years Old chiamato ‘Moine’, termine del gaelico scozzese che significa appunto “torba”. Questo ‘Staoisha’, che prende il nome dall’omonimo lago situato a breve distanza dalla distilleria, rappresenta un’evoluzione del ‘Moine’.

Artist Collective Bunnahabhain Staoisha Single Malt Whisky 8 Years Old ha origine da puro malto d’orzo. Il processo di maltaggio viene eseguito immergendo i chicchi d’orzo in macerazione in acqua, così da favorirne il germogliamento. In questo modo gli amidi contenuti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici che possono essere trasformati dai lieviti in alcol tramite la fermentazione alcolica. Il fermentato viene successivamente distillato in alambicchi discontinui dalla distilleria Bunnahabhain e la conseguente fase di invecchiamento di 8 anni ha invece luogo in grandi botti di legno rigenerate attraverso il processo di carbonizzazione.

Il Single Malt Whisky Staoisha 8 Years Old di Artist Collective e Bunnahabhain possiede una tonalità ambrato profondo. Richiami marini di alghe, note di legni pregiati e sentori di pancetta affumicata delineano la trama olfattiva, arricchiti da sensazioni di latte di cocco, anice e torba. Il sorso, audace e potente, risulta ricco, intenso e oleoso, dalle sensazioni di spezie dolci che si fondono con caratteristici sbuffi torbati.

Gusto

Audace, ricco, intenso, oleoso

Profumo

Sentori marini di alghe, note di legno e aromi di pancetta affumicata