Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Aspirant' Casa Caterina 2018

'Aspirant' Casa Caterina 2018

Casa Caterina

"Aspirant" di Casa Caterina, cantina che spicca per la produzione di spumanti, è un vino rosso di grande finezza, eleganza e misura. Nei calici si presenta con una tenue veste rubino, sprigionando aromi di more e pepe nero, anice stellato, violette e tabacco biondo. Al sorso è fine e longilineo, dinamico e succoso, con un finale fresco ed elegantemente sapido. Vino artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

37,70 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ASPIRANT' CASA CATERINA 2018

“Aspirant” di Casa Caterina è una delle creature in rosso di Aurelio Del Bono, un rosso di insospettabile finezza e carattere. Ecco che il poliedrico gigante di Monticelli Brusati sforna un altro piccolo gioiello, che alla cieca farebbe impazzire anche i migliori degustatori. Del resto si sa, Aurelio non è mai stato un personaggio domito, e la voglia di cimentarsi con tipologie e vitigni differenti è innata e implacabile. Oltre alle bollicine, che consideriamo senza timore di smentita tra le migliori in Italia, bianchi dalla debordante personalità, Aurelio ha deciso di regalarci un'espressione in rosso che spicca per definizione e freschezza. Il solito approccio votato alla sensibilità e all'ascolto, unito alla capacità di conferire ai liquidi uno stile personale e difficilmente dimenticabile, rendono l'Aspirant un'espressione diversa e da annoverare tra quelle più interessanti nel panorama dei vini artigianali. Spiazzante.

Il rosso “Aspirant” è ottenuto da uve rosse in purezza provenienti dai vigneti che poggiano su suoli argillosi e calcarei di deposito alluvionale. In vigna si opera in maniera vigile e conservativa, intervenendo solo quando strettamente necessario, così come in cantina, dove la fermentazione alcolica avviene spontaneamente e nel caso dell'Aspirant non vengono aggiunti solfiti prima dell'imbottigliamento.

Il vino “Aspirant” si presenta nel calice con veste rubina fitta e consistente. Naso ampio e variegato, dotato di notevole complessità, e caratterizzato da richiami al pepe nero, al tabacco, all'anice stellato, e alle viole appassite. Autunnale ma al contempo fresco, all'assaggio il vino si dimostra centratissimo ed elegante, facendo della perfetta proporzione tra le componenti il suo punto di forza. Armonia e personalità.

Colore

Rosso rubino delicato

Gusto

Ampio e succoso, fresco ed elegantemente sapido, longilineo e dinamico

Profumo

More di rovo, pepe nero e anice stellato, violette e tabacco