Casa Caterina

Spumanti metodo classico senza compromessi, fatti nel pieno rispetto della natura

Casa Caterina è una piccola realtà vitivinicola guidata dalla famiglia Del Bono a Monticelli Brusati, in Franciacorta. La famiglia Del Bono è sempre stata una famiglia di instancabili lavoratori della terra che, attraverso i sacrifici e la fatica, sono riusciti a portare alla ribalta questa piccola cantina della Franciacorta, grazie ai loro vini unici, perfetta rappresentazione della Franciacorta più vera. Sulla scommessa del vino di qualità oggi sono impegnati i due fratelli Aurelio ed Emilio, figli di Caterina, a cui i genitori hanno lasciato le redini dell’azienda per i meriti conquistati sul campo, ma il padre Francesco ancora oggi li aiuta nel lavoro in vigna.

La collocazione geografica dei vigneti dell’azienda è davvero ottima: zone come Gaina, Colombaia e Persaga hanno una perfetta esposizione e delle pendenze notevoli, che permettono la perfetta maturazione delle uve.

Le produzioni di Casa Caterina sono molto limitate, curate fino allo sfinimento . Casa Caterina si è rivelata col tempo una realtà sorprendente, anche perché il metodo prevede che le bollicine riposino sui lieviti dai 48 ai 60 mesi, non di meno.

Bollicine importanti e particolari, quindi, quelle prodotte da Casa Caterina, sempre nel pieno rispetto della natura. Una piccola realtà che sta facendo davvero un lavoro fuori dagli schemi e che cerca di produrre vini di grande complessità e struttura, destinati a incontrare i favori di un pubblico molto esigente.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Spumante Metodo Classico
Anno fondazione
1987
Ettari vitati
7
Produzione annua
20.000 bt
Enologo
Aurelio ed Emilio Del Buono
Indirizzo
Via Foina, 32 - Monticelli Brusati (BS)
I vini di Casa Caterina