Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco 'Campolibero' Ricossa 2020

Barbaresco 'Campolibero' Ricossa 2020

Ricossa

Nel cuore del Piemonte sorge il Barbaresco "Campolibero" Ricossa, le cui radici si annodano nelle terre sedimentarie e calcaree, donando al vino una struttura morbida e avvolgente. Dopo almeno 2 anni di affinamento, di cui 9 mesi in legno, questo Barbaresco si apre a  profumi intensi di liquirizia, caffè e spezie, con una delicata vellutata tannicità che lo rende armonico e seducente. Perfetto compagno della cucina piemontese, dei funghi e dei formaggi stagionati, 'Campolibera' rappresenta l'autenticità di Roero e Monferrato

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche di acciaio

Affinamento

Affinamento di almeno 2 anni, di cui 9 mesi in legno

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO 'CAMPOLIBERO' RICOSSA 2020

Nel cuore del Piemonte, terra di storia e nobiltà enologica, nasce il Barbaresco 'Campolibero' Ricossa, un rosso che celebra l'unicità del terroir delle Langhe. L'azienda vinicola Ricossa, con origini nel suggestivo paesaggio dell'Astigiano agli inizi del 1900, ha trovato nella tenuta Ca’ dei Mandorli a Castel Boglione, la sua dimora ideale. Qui, su una proprietà di 74 ettari, i vigneti formano un meraviglioso anfiteatro naturale, culla delle uve Nebbiolo destinate a creare questo straordinario vino.

Il Barbaresco 'Campolibero' Ricossa trae la sua essenza da terreni unici, caratterizzati da una combinazione di calcare, argilla e limo, tipici della zona di Barbaresco. Questo particolare suolo, insieme alle tecniche di produzione artigianali e biologiche, contribuisce a conferire al vino un’importante complessità. Le uve Nebbiolo, raccolte con cura e attenzione, subiscono una fermentazione alcolica e malolattica in vasche di acciaio, seguita da un affinamento di almeno 2 anni, di cui 9 mesi in legno. La sua grande struttura è nobilitata da un invecchiamento di almeno 38 mesi che permette al vino di sviluppare pienamente la sua personalità e le sue eleganti caratteristiche.

Il Barbaresco 'Campolibero' Ricossa si presenta con un intenso colore rosso rubino, arricchito da riflessi granata che ne esaltano la bellezza e la profondità. Al naso, emergono eleganti sentori balsamici di timo e salvia, seguiti da una piacevole nota di vaniglia, liquirizia e cacao. In bocca, il vino si rivela sorprendentemente intenso, pieno, e rotondo, con tannini delicati ma persistenti. Perfetto accompagnamento per la cucina piemontese, i funghi e i formaggi stagionati, il Barbaresco 'Campolibero' Ricossa regala un'esperienza sensoriale indimenticabile, sottolineando l'eccellenza dei prodotti enogastronomici di questa regione. Da lasciare in cantina dai 15 ai 25 anni per scoprire note e sensazioni uniche.

Colore

Rosso intenso con riflessi granati

Gusto

Intenso, pieno e robusto, delicatamente tannico ma vellutato e armonico

Profumo

Aromi di fiori secchi e di viola, sentori di tartufo, liquirizia e accenni speziati