Ricossa

La cantina Ricossa si trova nelle campagne di Castel Boglione, in provincia di Asti, in un’area del Piemonte da sempre vocata per la viticoltura, grazie a splendide esposizioni collinari, a un clima mite e ventilato e a terreni molto adatti alla coltivazione della vite, che da secoli disegna il paesaggio di queste terre e ne costituisce la principale risorsa agricola ed economica. Non è certo un caso che nel 2014, il territorio di Langhe Roero e Monferrato è entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco per il suo valore storico e culturale legato al mondo del vino. La famiglia Ricossa è presente in queste terre dalla fine dell’Ottocento, dove gestita una distilleria, sfruttando la grande disponibilità di vinacce di eccellente qualità provenienti dalle fermentazioni realizzate nelle cantine locali.

Nel corso del tempo, l’attività dell’azienda è passata dal settore della distillazione a quello della produzione dei vini di qualità, grazie all’acquisizione di poderi vocati e di un’accurata cura delle vigne e delle pratiche di cantina. La tenuta aziendale si trova nell’area di Castel Boglione, tra Nizza Monferrato e Acqui Terme e si estende su una superficie complessa di 80 ettari, di cui 74 dedicati alla viticoltura. I vigneti si trovano in una splendida area collinare. La zona è considerata tra le migliori in assoluto, in quanto occupa la parte situata sul lato meridionale della valle, caratterizzato da soleggiate esposizioni, che garantiscono ottime maturazioni delle uve. I terreni sono prevalentemente composti da sabbie gialle, tipiche dell’astigiano, costituite da marne calcareo-argillose d’antica origine marina, con abbondante presenza di limo, sabbia e sostanze minerali.

Da sempre impegnata a valorizzare le migliori eccellenze del territorio, la cantina ha puntato sui vitigni storicamente presenti nel territorio, in particolare: Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Albarossa, Cortese e Arneis. L’attenzione alla gestione della vigna, garantisce uve di ottima qualità, che sono alla base di tutta la produzione.  Le vinificazioni sono realizzate in modo tradizionale, con una grande attenzione a preservare le caratteristiche varietali delle uve. I vini sono eleganti, intensi, raffinati, perfetta espressione di un grande terroir.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
1800
Indirizzo
Strada Bogliona, 15 - 14040 - Castel Boglione (AT)
I vini della cantina Ricossa