Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Bricco della Bigotta' Braida 2019
93 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-11-Luca Maroni

Barbera d'Asti 'Bricco della Bigotta' Braida 2019

Braida - Giacomo Bologna

Il "Bricco della Bigotta" è un'espressione intensa e vigorosa di Barbera d'Asti: un vino rosso strutturato, di ottima freschezza ed eleganza, maturato per 15 mesi in barrique. Al naso emergono sensazioni di liquirizia, frutta e vaniglia. Il sorso rivela grande equilibrio, profondità e notevole progressione

57,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

20 giorni di macerazione sulle bucce

Affinamento

15 mesi in barrique e 12 in bottiglia

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'BRICCO DELLA BIGOTTA' BRAIDA 2019

Il “Bricco della Bigotta” è un grande vino rosso di casa Braida, Barbera di punta, assieme al “Bricco dell’Uccellone”, della celebre cantina monferrina fondata da Giacomo Bologna. Il suo nome è un simpatico omaggio a una vecchia signora che abitava nei pressi del vigneto dove Giacomo Bologna coltivava le sue uve di Barbera, consueta di pratiche devozionali formali ed esibite. La storia vuole che il vino fu creato dopo che un cardinale, grande amante della Barbera, aveva chiesto a Giacomo di modificare il nome di “Bricco dell’Uccellone”, perché causava imbarazzo in Vaticano, dove era molto apprezzato. In risposta alla richiesta Giacomo creò così un nuovo vigneto e una nuova etichetta: il “Bricco della Bigotta”.

La Barbera d’Asti “Bricco della Bigotta” nasce in uno dei migliori vigneti di Rocchetta Tanaro, impiantato su un terreno di medio impasto ricco di sabbia e argilla; condizioni che permettono la produzione di un vino dallo spettro aromatico e gustativo intenso. In cantina il mosto fermenta con macerazione sulle bucce per 20 giorni. Una lunga maturazione di 15 mesi in barrique e di altri 12 completa il processo produttivo e contribuisce all’equilibrio e alla grande ricchezza aromatica di questa Barbera.

Il “Bricco della Bigotta” si offre con un elegante ventaglio aromatico, ampio e ben evoluto. Al palato la maturità e la succosità del frutto dominano su ogni nota boisé, offrendo una straordinario mix di frutta e spezie, con note complesse e ben integrate. Si tratta di una Barbera d’eccellenza che si presta all’accompagnamento di carni rosse e formaggi stagionati, per un’esperienza gastronomica entusiasmante, da sogno.  

Colore

Rosso scuro con riflessi violacei

Gusto

Vigoroso ed equilibrato, con perfetta unione di note fruttate e speziate

Profumo

Ricco e intenso, con sensazioni di liquirizia, viola, prugna e vaniglia