Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Musso 2021

Barbera d'Alba Musso 2021

Musso

La Barbera d'Alba Musso è un vino rosso dal sorso caldo e intenso, ben bilanciato da una piacevole vena sapida che ne attenua la spiccata alcolicità. I suoi morbidi aromi tostati e speziati accompagnati da note ben pronunciate di frutta rossa matura lo rendono un vino ideale da abbinare a piatti strutturati e caserecci, come i primi piatti della cucina piemontese

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Una parte del mosto fermenta in acciaio, l'altra parte in tonneau da 500 litri

Affinamento

12 mesi, parte in tonneaux e parte in botte grande

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA MUSSO 2021

La Barbera d’Alba della realtà produttiva piemontese Musso è una bottiglia dal gusto vivace e fruttato, caratteri propri di questo vitigno a bacca nera. La tenuta, ubicata all’interno del comune di Barbaresco, gestisce poco più di 10 ettari di vigneti riservati alle varietà tradizionali del Basso Piemonte, vale a dire Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Freisa e Arneis. Tutte le operazioni di lavorazione hanno luogo nella cantina di proprietà della famiglia Musso, oggi rappresentata da Valter, il figlio Emanuele, che lo affianca a livello commerciale e di comunicazione, e il nipote Luca Accornero, che assieme a Valter si occupa della conduzione dei vigneti.

Musso Barbera d’Alba ha origine da sole uve Barbera coltivate tra i 240 e i 270 metri sul livello del mare. I ceppi, esposti a sud-ovest, poggiano su terreni prevalentemente calcarei caratterizzati da frequenti interferenze di argilla, che regala maggiore spessore al suolo. I grappoli sono raccolti a mano e quindi privati dei raspi e pigiati, con il mosto così ricavato che fermenta a contatto con le bucce, per una parte della massa in vasche di acciaio inox e per la restante parte in tonneau di rovere da 500 litri. Terminati i processi fermentativi le due masse vengono assemblate per l’invecchiamento di circa 12 mesi dapprima in tonneau e successivamente in botti grandi da 20 ettolitri, cui segue un ulteriore anno di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Il colore della Barbera d’Alba di Musso è rosso granato intenso con riflessi rubino. L’olfatto si distende su profumi di eterei e intensamente fruttati di ciliegia sotto spirito e frutti di bosco, impreziositi da note tostate e speziate di cannella e vaniglia. Sorso intenso e avvolgente, ben bilanciato dalla vivace freschezza e il tannino levigato.

Colore

Rosso granato intenso con riflessi rubino

Gusto

Sorso intenso e avvolgente, con una vena leggermente acida ben bilanciata

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegie sotto spirito e sentori morbidi di spezie dolci