Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Superiore 'Hica' Gabriele Cordero 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbera d'Alba Superiore 'Hica' Gabriele Cordero 2020

Gabriele Cordero

La Barbera d'Alba Superiore 'Hica' di Gabriele Cordero è un vino rosso ideato e costruito con saggezza da Serena, sorella di Gabriele Cordero e giovane enologa di questa cantina situata nel cuore del Roero. 'Hica' attraversa un breve periodo di affinamento in barrique, quanto basta per conferirgli delicate note tostate, che bilanciano perfettamente la succosità del sorso ampio e schietto in cui spiccano le note di frutti di bosco e fragole. Un vino da condividere, ora o fra qualche anno

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio inox a temperatura controllata, con un terzo della macerazione a cappello sommerso

Affinamento

9 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA SUPERIORE 'HICA' GABRIELE CORDERO 2020

La cantina piemontese di Gabriele e Serena Cordero presenta la Barbera d’Alba Superiore ‘Hica’, un cru di Barbera di importante struttura e complessità. L’appellativo ‘Hica’ deriva da “hija”, termine spagnolo che significa “figlia”, in quanto questa Barbera è figlia dell’entusiasmo di Serena che nel 2014, mentre era in Argentina seguendo un progetto di tirocinio con l’Università di Torino sulla vinificazione del Malbec, iniziò a pensare a questo vino. L’etichetta, disegnata dalla stessa Serena, raffigura un colibrì e una luna stilizzata con al suo interno filari e campi coltivati, simbolo della salvaguardia ambientale e dell’influenza lunare sulla Natura. Infine, la scritta “SꓱR” è la firma di Serena, con il verbo spagnolo “ser” che significa “essere” e si legge all’incontrario come “res”, “cosa” in latino.

La Barbera d’Alba Superiore ‘Hica’ di Serena e Gabriele Cordero è una Barbera in purezza da un appezzamento di circa 10 anni di età situato a Bricco Gatti. Le piante, condotte secondo i principi dell’agricoltura biologica, poggiano su suoli formati da argilla e marne blu, a 300 metri di altitudine con un’eccellente esposizione a sud-ovest. Quando gli acini hanno raggiunto il perfetto stadio di maturazione si procede con la vendemmia e l’ammostamento delle uve non pigiate in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica parte spontaneamente grazie all’ausilio di un pied de cuve. Il processo fermentativo, che si svolge a temperatura controllata, avviene con un terzo della massa a cappello sommerso e il vino è successivamente travasato in barrique di rovere francese di secondo passaggio per la fermentazione malolattica e l’invecchiamento di 9 mesi.

‘Hica’ Barbera d’Alba Superiore di Gabriele e Serena Cordero è di colore rosso porpora dalle sfumature violacee. Profumi di violetta e frutti di bosco caratterizzano l’olfatto assieme a sentori lievemente tostati di tabacco e vaniglia. Sorso caldo e ampio, morbido e strutturato, sorretto da una piacevole freschezza che ne prolunga la persistenza al palato.

Colore

Rosso porpora con riflessi violacei

Gusto

Strutturato, ampio, caldo, dal sorso morbido sorretto da una piacevole acidità che ne prolunga la persistenza al palato

Profumo

Note di violetta, frutti di bosco, e sentori lievemente tostati di tabacco e vaniglia