Barbera d'Alba 'Peiragal' Marchesi di Barolo 2022
Marchesi di Barolo

Barbera d'Alba 'Peiragal' Marchesi di Barolo 2022

La Barbera d'Alba Peiragal di Marchesi di Barolo è un vino rosso di immediatà piacevolezza dal colore rosso rubino intenso. All'olfatto esprime note di ribes nero, frutti di bosco e nocciola tostata, mentre al sorso è equilibrato e armonico, dal sorso elegante e di tannicità avvolgente.

Non disponibile

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti allevate a guyot su terreni di collina di buona pendenza a base di calcare e argille molto compatte

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con 9 giorni di macerazione delle bucce, poi fermentazione malolattica

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'PEIRAGAL' MARCHESI DI BAROLO 2022

La Barbera d’Alba “Peiregal” Marchesi di Barolo è un rosso piemontese che di buona intensità, che nasce in una delle parcelle più storiche di proprietà della cantina. Al naso aromi tostati e speziati si mescolano a tocchi che richiamano la frutta tipica dell’uva Barbera, preludio di una beva sempre lineare, in cui ogni componente organolettica è in equilibrio, dando origine a un sapore nitido. Una bottiglia rappresentativa e iconica, che fa rivivere in ogni sorso il terroir delle Langhe piemontesi.

Questo “Peiragal” Marchesi di Barolo è una Barbera d’Alba che nasce da viti allevate con il sistema del guyot, ubicate in terreni caratterizzati da un profilo di buona pendenza. “Peiragal” in dialetto piemontese significa proprio “ripidezza”, e si capisce quindi come il nome dell’etichetta sia un omaggio al luogo di origine. Il terroir è contraddistinto da un terreno calcareo e argilloso decisamente compatto, dove si notano pietre anche di notevoli dimensioni. Questa conformazione limita l’assorbimento dell’acqua piovana, e forza le radici delle viti ad andare molto in profondità, producendo un gran numero di grappoli spargoli, cioè con chicchi ben distanziati fra loro. La fermentazione del mosto avviene a una temperatura controllata ricompresa fra i 28 e i 30 gradi, macerando per 9 giorni. Si prosegue poi con la malolattica, mentre l’affinamento finale si svolge per 12 mesi in barrique di rovere francese

La Barbera d’Alba “Peiragal” realizzata dalla cantina Marchesi di Barolo si annuncia alla vista con un bel colore intenso e pieno, che richiama la tonalità del rosso del rubino. Il ventaglio di note che si offrono al naso racconta una trama dove la frutta rossa, anche di bosco, si alterna con sensazioni terziarie. Al palato è di medio corpo, con un sorso concentrato e saporito, scolpito da un tannino ben lavorato. Un rosso di grande raffinatezza, perfetto da abbinare con i menu di terra dove la carne risulta l’ingrediente principale della maggior parte delle portate.

Colore

Rosso rubino pieno e intenso

Profumo

Ricco di frutti di bosco, ribes nero e nocciole tostate con cenni vanigliati

Gusto

Intenso e armonico, succoso e dal tannino avvolgente