Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera del Monferrato 'Volpuva' Vicara 2022

Barbera del Monferrato 'Volpuva' Vicara 2022

Vicara

Il 'Volpuva' Vicara è un Barbera del Monferrato DOC fresco, pulito e di piacevolissima beva. In Vicara, nel Monferrato, si dice che quando la volpe ruba l’uva è giunto il momento della vendemmia, ed è così che la cantina produttrice decide quando raccogliere gli acini, perfettamente maturi. La fermentazione ottenuta grazie a lieviti indigeni rende questo rosso acido, pulito e davvero travolgente. Una bottiglia da avere sempre a disposizione, dai sentori di frutta rossa e violetta.

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera del Monferrato DOC

Vitigni

Barbera 95%, Freisa 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia manuale, fermentazione grazie a lieviti indigeni in tini d'acciaio per 5-7 giorni, seguita da una fermentazione malolattica.

Affinamento

Affinamento in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA DEL MONFERRATO 'VOLPUVA' VICARA 2022

Il Volpuva, Barbera del Monferrato DOC di Vicara, incarna l'essenza del Monferrato, una delle regioni vinicole più prestigiose al mondo, patrimonio dell'Unesco. Questo vino riflette la bellezza e la varietà dei vigneti che si estendono sulle colline, alternandosi con boschi in paesaggi mozzafiato. Il ‘Volpuva’ celebra la tipicità e la freschezza della barbera, rappresentando un connubio armonioso tra tradizione e modernità, incarnato in un'etichetta che racchiude emozioni uniche.

Il terroir del Monferrato, caratterizzato da suoli calcareo-marnosi e sabbie locali, offre un ambiente ideale per la coltivazione della barbera, permettendo una produzione di vini complessi e strutturati, come il ‘Volpuva’ Barbera del Monferrato di Vicara. Questo vino ha le sue radici nei vigneti storici della cantina, situati nel comune di Rosignano Monferrato, gestiti secondo i principi dell'agricoltura biologica. La vendemmia manuale e la fermentazione spontanea in tini d'acciaio, seguita dalla fermentazione malolattica, contribuiscono a preservare l'autenticità e l'integrità delle uve, donando all’etichetta freschezza e vivacità.

Il ‘Volpuva’ Barbera del Monferrato di Vicara si distingue per il suo colore rubino acceso e per il suo profilo aromatico, dominato da piccoli frutti rossi, viola e ciliegia. In bocca, offre una freschezza gioiosa, una pulizia e una beva piacevolissima, rendendolo irresistibile agli amanti della barbera. Questo vino si rivela una bottiglia versatile, adatta a ogni occasione e perfetta da tenere sempre a portata di mano, garantendo un'esperienza culinaria autentica e soddisfacente.

Colore

Rosso rubino acceso

Gusto

Fresco, pulito e di piacevolissima beva.

Profumo

Sentori di piccoli frutti rossi, viola e ciliegia.