Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Cannubi' Damilano 2019
94 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-9-James Suckling
94 -@@-8-Wine Spectator

Barolo 'Cannubi' Damilano 2019

Damilano

Il Barolo "Cannubi" è un vino rosso di grande eleganza e potenza, di spiccata precisione e grinta, nato in uno dei più celebri cru delle Langhe. Intriga al naso per la profondità e l'ampiezza olfattiva: note di ciliegia matura, prugne secche, tabacco, viola e un piacevole sottofondo di liquirizia, menta e cacao. Il corpo è avvolgente, armonico e pieno, dai tannini vibranti e dal lungo finale

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

Almeno 24 mesi in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'CANNUBI' DAMILANO 2019

Il Barolo Cannubi di Damilano è una delle etichette di maggior pregio di questa storica cantina piemontese. Si tratta di un Barolo che esalta le caratteristiche di uno dei cru più celebri della denominazione, da sempre molto quotato per la produzione di vini che riescono a coniugare eleganza degli aromi, potenza della struttura e straordinaria longevità. È proprio in questo piccolo territorio che vedono la luce alcune delle bottiglie più ricercate dagli appassionati di tutto il mondo. Si tratta di un rosso intenso e ricco, armonico e persistente, ideale da degustare in occasione di una cena importante con un basato di manzo o della selvaggina.

Il Barolo Cannubi Damilano è il frutto di una selezione di uve che provengono da vecchie vigne che hanno dai 30 ai 50 anni d’età e sono coltivate all’interno di questo storico cru, situato a nord est del borgo di Barolo. Le vigne hanno una bellissima esposizione rivolta a sud e sud-est e insistono su pregiate marne calcareo-argillose ricche di sabbia, che conferisce una particolare finezza ai vini. È proprio alla particolare composizione dei suoli e alla perfetta posizione all’interno del mosaico delle colline delle Langhe, che si deve il carattere del Barolo di Cannubi. Apprezzato da tutti i più grandi intenditori, rappresenta una delle espressioni più pure ed eleganti del territorio.

Il Cannubi Barolo di Damilano è da sempre un riferimento per chi vuole scoprire la personalità del territorio di questa famosa Menzione Geografica Aggiuntiva. Le uve dei migliori grappoli selezionati in vigna, sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con la classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 24 mesi in legno e completa il periodo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore rosso granato intenso con leggeri riflessi aranciati. Il bouquet regala profumi eleganti con note floreali di violetta, cenni di liquirizia, spezie, piccoli frutti di bosco, humus e cuoio. Il sorso è particolarmente ricco, ampio e avvolgente, con trama tannica fitta e un allungo complesso e profondo verso un finale fresco, di straordinaria persistenza gustativa. Un grande Barolo da fini intenditori.

Colore

Rosso granato profondo con riflessi aranciati

Gusto

Ampio, potente, avvolgente e raffinato, di lunga persistenza

Profumo

Note di prugna secca, confettura di frutti di bosco, viola, spezie dolci, liquirizia, sigaro e sottobosco