Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Monprivato' Giuseppe Mascarello 2017
94 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-7-Robert Parker

Barolo 'Monprivato' Giuseppe Mascarello 2017

Mascarello Giuseppe

Il Barolo "Monprivato" di Giuseppe Mascarello è un monumento della Langhe: un vino rosso molto importante e prestigioso, maturato per 38 mesi in botte e dotato di grande longevità. Austerità, imponenza e complessità, con intensi aromi e profumi di frutta, fiori e spezie, sono le sue principali caratteristiche. Un Barolo senza età!

230,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve selezionate, fermentazione tradizionale per 20-25 giorni a cappello emerso

Affinamento

38 mesi in botti di rovere di Slavonia di media capacità

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'MONPRIVATO' GIUSEPPE MASCARELLO 2017

“Monprivato” di Giuseppe Mascarello è un ritratto di Sua Maestà il Barolo. Noto per essere il re dei vini e il vino dei re, il Barolo si è fatto conoscere in tutto il mondo per le sue caratteristiche di assoluta eleganza e finezza. “Monprivato” ricalca in modo esemplare la storia di questo nobile nettare, esaltandolo sotto ogni profilo. Proviene da uno dei Cru più antichi e rappresentativi della denominazione, annoverato dagli studiosi tra gli 11 Cru storici primari. Sapiente e meravigliosa commistione di tradizione, passione, e terra, sintetizzata in una bottiglia che porta l’eccezionale firma di Giuseppe Mascarello.

Il Barolo “Monprivato” proviene dall’omonimo Cru, situato presso il comune di Castiglione Falletto. Il vigneto, di proprietà della famiglia Mascarello, si estende su una superficie di 6 ettari ad un’altitudine di 280 metri sul livello del mare. Il terreno è di origine miocenica risalente all’epoca elveziana, definito da marne limoso-argillose di buona struttura e ricco di calcare attivo. L’abbondanza di alcuni particolari elementi nel suolo e l’esposizione delle vigne con orientamento sud-ovest permettono di ottenere uve dall’enorme potenzialità espressiva nel vino, che si renderà riconoscibile per particolari doti di struttura, finezza aromatica, persistenza gustativa, eleganza e capacità di evoluzione. La vendemmia si svolge manualmente verso la metà di ottobre. La vinificazione si svolge seguendo il metodo tradizionale, che prevede una lunga fase di macerazione del mosto sulle bucce. L’affinamento si svolge all’interno di botti di rovere di Slavonia di media capacità ed ha una durata di 30 mesi.

Giuseppe Mascarello “Monprivato” presenta un colore rosso granato, leggermente aranciato nell’unghia. Il bouquet, al naso, si apre in una complessità di frutta rossa, fiori freschi ed una scia speziata variegata. Il sorso è molto elegante, rifinito da un tannino vellutato e da una vena fresca di grande lunghezza. Il corpo è pieno ed intenso. Chiude in una persistenza austera e piacevole, che rimanda alla terra di Langa.

Colore

Rosso granato, con riflessi aranciati

Gusto

Robusto e importante, elegante, austero, lungo e pieno

Profumo

Note complesse di spezie con richiami fruttati