Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Vigna Elena' Elvio Cogno 2017
97 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-9-James Suckling
97 -@@-8-Wine Spectator

Barolo Riserva 'Vigna Elena' Elvio Cogno 2017

Cogno Elvio

Il Barolo Riserva "Vigna Elena" è un grande vino del Piemonte, nato in una parcella particolarmente vocata del cru Ravera e maturato per 36 mesi in botte grande. Complesse note di fiori, menta e spezie dolci emergono da una tessitura aromatica calda e avvolgente, elegante e vigorosa

Non disponibile

140,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In acciaio, con controllo della temperatura e macerazione post-fermentativa di 30 giorni

Affinamento

36 mesi in botte grande di rovere di Slavonia, poi 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA 'VIGNA ELENA' ELVIO COGNO 2017

La Riserva “Vigna Elena” è un Barolo di assoluta qualità, che parte dal cru di Ravera, dove crescono le uve di Nebbiolo da cui si realizza, per giungere alla conquista dei vertici delle principali guide mondiali di settore. Una bottiglia che interpreta in maniera elegante uno dei territori più importanti d’Italia dal punto di vista enologico, quello delle Langhe, regalandoci un rosso frutto della proficua relazione tra vitigno e territorio. Un’etichetta di classe, da stappare durante le occasioni più importanti, per concedersi una celebrazione all’insegna dello stile.  

Questo Barolo Riserva “Vigna Elena” nasce dall’utilizzo in purezza dell’uva Nebbiolo, da sempre simbolo della viticoltura di qualità piemontese. Gli acini crescono all’interno del cru di Ravera, a un’altezza di circa 380 metri sul livello del mare, e vengono vendemmiati durante il mese di Ottobre. Una volta giunte nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Elvio Cogno, le uve fermentano in acciaio a temperatura controllata, macerando per 30 giorni. Si procede poi con l’affinamento, svolto in botti di rovere di Slavonia per 36 mesi e, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi direttamente in vetro. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

“Vigna Elena” è il nome di un Barolo Riserva realizzato da Elvio Cogno che, nel calice, si sviluppa con un colore rosso granato. L’esame olfattivo presenta profumi complessi, profondi, che si articolano su note floreali, balsamiche e speziate, evidenziando anche un leggero tocco di tabacco. All’assaggio è di ottima struttura, fasciante, con un sorso che riscalda il palato e l’anima, grazie a una trama tannica finemente integrata. Un’etichetta che è una delle punte di diamante della produzione dell’intera cantina, e che si inserisce ai vertici qualitativi della produzione.

Colore

Rosso granato

Gusto

Avvolgente, caldo, pieno con piacevoli tannini

Profumo

Complesse note di rosa, menta, liquirizia e tabacco