Elvio Cogno

Come tenere alto il nome delle Langhe? Eccellenza qualitativa e rinascita di vecchie varietà

Situata in posizione panoramica sotto il comune di Novello, la cantina della famiglia Fissore Cogno è una delle più belle dell’intero comprensorio. Alla sua guida c’è Valter Fissore, che grazie ai consigli e all’esperienza del suocero Elvio Cogno riesce ad interpretare alla perfezione il terroir della Ravera, lo storico cru, in grado di donare ai vini eleganza e profumi intensi. La cantina possiede 13 ettari di territori in questa magnifica zona, tutti a coltivazione biologica, che vengono curati con amore e dedizione da Valter e Nadia Cogno.

La cantina vera e propria si trova nel cuore delle vigne, in una cascina del Settecento perfettamente ristrutturata, dove la tecnologia è al servizio della tradizione, e la convinzione principale rimane quella che i grandi vini nascono prima di tutto in vigna, e successivamente in cantina. Proprio in quest’ottica la tecnologia viene utilizzata in maniera parsimoniosa, senza alterare ciò che madre natura ha contribuito a creare, ma cercando di ottimizzarlo: fermentazioni lunghe a cappello sommerso e spontanee, travasi e affinamenti accurati in legno; il risultato sono uve di qualità, vini equilibrati, ricchi ma non eccessivi, docili ma eleganti, di carattere e impronta classica.

E’ in questo modo che l’azienda, sulle orme del maestro Elvio, continua a produrre vini che ripercorrono la storia della famiglia, mantenendo inalterate le tradizioni, lo stile e i sapori che la terra di Langa esprime attraverso le varietà dei suoi vitigni.

Informazioni

Regione
Vini principali
Barolo, Nebbiolo, Barbaresco, Barbera
Anno fondazione
1991
Ettari vitati
15
Produzione annua
100.000 bt
Enologo
Giuseppe Caviola
Indirizzo
Via Ravera, 2 - Novello (CN)
I vini di Elvio Cogno