Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Beaujolais 'Le Rouge à Lièvre' Jean Max 2022

Beaujolais 'Le Rouge à Lièvre' Jean Max 2022

Jean Max

Il Beaujolais 'Le Rouge à Lièvre' di Jean Max è un succoso vino rosso a base di Gamay, che fa macerazione carbonica e affina in vasche d'acciaio. Fresco, polposo e fragrante, dai tannini ben integrati e una bella acidità sul finale, al naso offre note di frutti di bosco in confettura, cenni floreali e di ciliegia. Il vino ideale per una cena tra amici!

21,00 

Caratteristiche

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione carbonica per 20 giorni e fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

9 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BEAUJOLAIS 'LE ROUGE À LIÈVRE' JEAN MAX 2022

Il Beaujolais ‘Le Rouge à Lièvre’ del vigneron francese Jean Max si configura come un Gamay dal tipico carattere croccante e profumato, frutto di un prolungato processo di macerazione carbonica. Maxime Barrot, vero nome di Jean Max, ha avviato il proprio progetto enoico nel 2020 dopo aver studiato enologia in Borgogna e aver collezionato esperienze presso produttori artigianali in Cile, nel Mâconnais e, ovviamente, nel Beaujolais, territorio scelto per la propria avventura. La filosofia agronomica abbracciata da Maxime mira a limitare le rese in uva per ettaro e a preservare la salute biologica e microbiologica del suolo.

‘Le Rouge à Lièvre’ Jean Max Beaujolais è un 100% Gamay coltivato in maniera sostenibile dal viticoltore Fred Gery a Saint Germain, su terreni argillosi e calcarei. La vendemmia è effettuata a mano in cassette da 15 chilogrammi e i grappoli vengono quindi vinificati interi tramite 20 giorni di macerazione carbonica e fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox. Sempre in acciaio il vino resta a maturare e a decantare in maniera spontanea per 9 mesi, al termine dei quali è infine imbottigliato con appena 10 mg/l di solfiti aggiunti.

Nel calice, il Beaujolais Jean Max ‘Le Rouge à Lièvre’ mostra un colore tra il rosso porpora e il rubino. Al naso affiorano vivide percezioni di frutti di bosco come il ribes nero, contornate da richiami di fiori di rovo e ciliegia. Sviluppo gustativo croccante e polposo, morbido e slanciato, caratterizzato da succosa freschezza e tannini soffici. Il sorso si congeda su fragranti sensazioni fruttate coerenti con l’olfatto. Per via dei suoi peculiari attributi organolettici, consigliamo di gustare questo Beaujolais leggermente fresco, in accompagnamento a gustosi taglieri di formaggi e salumi non eccessivamente stagionati oppure a piatti a base di carni bianche.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, fresco, dai tannini morbidi e ben integrati e una bella acidità

Profumo

Note di frutti di bosco in confettura, ciliegia e cenni floreali