Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bellone 'Radix' Casale del Giglio 2018

Bellone 'Radix' Casale del Giglio 2018

Casale del Giglio

Il Bellone 'Radix' Casale del Giglio è un vino bianco laziale di grande corpo e struttura, che affina in tonneaux per due anni a contatto con le fecce fini. Ricco, morbido e intenso, al palato regala un sorso deciso, lungo, e piacevolmente sapido sul finale, mentre al naso le note floreali e fruttate si accompagnano a piacevoli sentori di erbe mediterranee. Un vino bianco elegante, da abbinare a una cena di pesce

Non disponibile

49,90 

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Bellone 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione a contatto con le bucce, fermentazione alcolica spontanea in tonneaux

Affinamento

Due anni in tonneaux e un breve passaggio in anfora

Filosofia produttiva

Fatti in anfora, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BELLONE 'RADIX' CASALE DEL GIGLIO 2018

Il Bellone ‘Radix’ rappresenta il vino bianco di punta della realtà produttiva laziale Casale del Giglio, un’espressione del vitigno locale Bellone che spicca per la sua opulenta ricchezza. Si tratta di una varietà molto antica, conosciuta anche con i curiosi sinonimi di Cacchione e Pampanaro, diffusa già al tempo dei Romani e citata da Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia come uva Pantastica. Il Bellone è un vitigno a maturazione piuttosto tardiva, caratterizzato da alta vigoria e da una buccia spessa degli acini, in grado di dare vita tanto a vini leggeri e beverini quanto a espressioni più corpose e strutturate, come il ‘Radix’.

Casale del Giglio Bellone ‘Radix’ ha origine da sole uve Bellone coltivate su terreni sabbiosi nel comune di Anzio. In cantina, i grappoli vengono sottoposti a una breve macerazione pellicolare in tonneau da 400 litri aperti e posti in verticale, finalizzata a massimizzare l’estrazione dalle bucce. La macerazione si protrae per 2 giorni ed è associata alla fermentazione alcolica spontanea della durata di 2 settimane, senza controllo della temperatura e senza successivo svolgimento della malolattica. Sempre in tonneau la massa resta a maturare sulle fecce fini per circa 24 mesi, cui seguono alcuni mesi di sosta in anfore che permettono al vino di respirare. L’affinamento è concluso da un riposo di almeno 6 mesi in bottiglia prima della definitiva commercializzazione.

Il ‘Radix’ Bellone di Casale del Giglio possiede una tonalità giallo paglierino intenso con brillanti sfumature dorate. L’olfatto evoca intensi e ampi richiami di frutta matura, fiori gialli, erbe mediterranee e frutta tropicale, arricchiti da cenni di spezie e resina. L’assaggio, pieno e ricco, mostra ottimo equilibrio tra morbidezza, freschezza e sapidità, con il persistente finale che insiste sulle percezioni olfattive.

Colore

Giallo paglierino intenso, tendente al dorato

Gusto

Pieno, ricco e persistente, dalla spiccata sapidità e lievi sentori mentolati

Profumo

Note intense di fiori gialli, erbe mediterranee, pesca gialla e frutta esotica