Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco frizzante rifermentato in bottiglia '280 slm' Costadilà

Bianco frizzante rifermentato in bottiglia '280 slm' Costadilà

Costadilà

Il Bianco "280 slm" è un vino frizzante dotato di personalità e di una bellissima vena sapida e minerale. La macerazione sulle bucce di 15 giorni e la rifermentazione in bottiglia conferiscono un colore dorato opaco tendente all'aranciato, con caratteristica velatura.

18,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura delle uve, fermentazione e macerazione sulle bucce per 15 giorni senza controllo della temperatura con lieviti indigeni, maturazione in acciaio sulle fecce fini per 5 mesi poi rifermentato in bottiglia con mosto non fermentato

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO FRIZZANTE RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA '280 SLM' COSTADILÀ

Il Bianco frizzante rifermentato in bottiglia “280 slm” della cantina trevigiana Costadilà è l’etichetta che meglio rappresenta la più antica tradizione del territorio. Prima della diffusione della spumantizzazione in autoclave con Metodo Martinotti, il vino bianco veniva imbottigliato con i lieviti e terminava la fermentazione in bottiglia. La vinificazione con macerazione sulle bucce e la rifermentazione sur lie conferiscono al vino struttura e complessità aromatica, unita a una nitida vena sapida e minerale.

Il rifermentato in bottiglia “280 slm” è un bianco frizzante prodotto da una delle cantine più interessanti e originali della Marca Trevigiana. Costadilà si trova a Tarzo e rappresenta una piacevole eccezione in un’area ormai votata alla produzione standardizzata e industriale del Prosecco. I vini nascono dal desiderio di ritrovare il filo della tradizione, interpretata con le conoscenze moderne. In campagna si adottano i principi dell’agricoltura biologica, per recuperare l’antico rapporto naturale con l’ambiente, senza utilizzo di sostanze chimiche. Il vino frizzante viene realizzato secondo l’antico saper fare artigianale, cercando di valorizzare le qualità aromatiche della Glera e privilegiando vinificazioni con il minimo intervento umano.

Il Bianco “280 slm” di Costadilà è un frizzante rifermentato in bottiglia prodotto con le uve di un vigneto di circa 35 anni d’età, coltivato tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, con esposizione sud, sud-est. La fermentazione avviene con macerazione sulle bucce per un paio di settimane, senza controllo delle temperature e con lieviti indigeni. Viene imbottigliato con l’aggiunta di mosto non fermentato. Si presenta di colore giallo intenso con leggeri riflessi aranciati e una lieve velatura. Al naso esprime profumi floreali, di scorza d’agrumi, frutta gialla matura e cenni iodati. Il sorso è vivace, teso e salino, con un centro bocca succoso e ricco, che anticipa un finale molto fresco e minerale. Secondo le preferenze, il vino può essere servito limpido, lasciando i depositi sul fondo, oppure capovolgendo la bottiglia e agitandola prima dell’apertura, in modo da potare i lieviti in sospensione.

Colore

Giallo aranciato opaco per la prolungata macerazione sulle bucce e per la presenza dei lieviti in sospensione

Gusto

Morbido, fresco e croccante, dotato di elegante mineralità e di un gradevole finale amarognolo

Profumo

Intensi sentori di frutta gialla matura e fiori bianchi su sfondo minerale