Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Frizzante Ancestrale ‘Metodo Olimpia’ Cantina Giardino

Bianco Frizzante Ancestrale ‘Metodo Olimpia’ Cantina Giardino

Cantina Giardino

Il vino bianco frizzante di Cantina Giardino è un Metodo Ancestrale fresco, fragrante e leggero che viene dedicato ad Olimpia, la signora anziana che amava coltivare questa vigne. Dal colore aranciato dovuto alla macerazione sulle bucce, viene rifermentato con mosto congelato attarverso il Metodo Ancestrale, regalando un profilo beverino, molto fresco e tonificante, con piaceovli note di scorza di agrumi, terra e grano

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce. Rifermentazione in bottiglia con mosto congelato secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO FRIZZANTE ANCESTRALE ‘METODO OLIMPIA’ CANTINA GIARDINO

Il Bianco Frizzante Ancestrale ‘Metodo Olimpia’ della realtà viticola artigianale Cantina Giardino rappresenta una bottiglia di straordinaria piacevolezza e bevibilità. All’interno del comune di Ariano Irpino, nella parte settentrionale dell’Irpinia, Cantina Giardino opera nel rispetto della natura e del territorio, abbracciando i principi dell’agricoltura biologica e allevando esclusivamente i vitigni del territorio: Aglianico, Fiano e Greco. La maggior parte dei vigneti coltivati dalla tenuta sono stati recuperati dall’abbandono, in un’iniziativa di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio vitivinicolo dell’areale. Olimpia, cui questa etichetta rende omaggio, è la signora anziana che amava coltivare i vigneti da cui provengono le uve.

‘Metodo Olimpia’ Cantina Giardino Bianco Frizzante Ancestrale consta di sole uve a bacca bianca, cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su suoli di matrice argillosa ricchi in microelementi, a circa 350 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono ammostati per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da un breve contatto tra il mosto e le bucce di 4 giorni. La rifermentazione si verifica in bottiglia grazie all'aggiunta di mosto fiore congelato secondo il Metodo Ancestrale. Lungo l’intero processo di lavorazione il liquido non è sottoposto ad alcuna operazione di stabilizzazione, chiarifica e filtrazione.

Il Bianco macerato Frizzante Ancestrale Cantina Giardino ‘Metodo Olimpia’ è di colore giallo aranciato leggermente torbido con spuma vivace e fine. L’olfatto offre sentori di frutta gialla matura, scorza di agrumi e fiori appassiti, combinati a leggere percezioni di resina e terra. Progressione gustativa fragrante, leggiadra e scorrevole, delineata da spiccata freschezza e briosità. Un Metodo Ancestrale di notevole autenticità e purezza, in grado di donare allegria ad aperitivi conviviali.

Colore

Giallo aranciato leggermente torbido con spuma vivace e fine

Gusto

Fragrante, autentico, puro, scorrevole e decisamente fresco e allegro

Profumo

Note di frutta gialla matura, scorza di agrumi, fiori passiti, leggere sensazioni di resina e terra