Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Birra IGA 'BB Boom' Barley - 75cl

Birra IGA 'BB Boom' Barley - 75cl

Barley

La "BB Boom" del birrificio artigianale Barley è una IGA con DNA sardo al 100%, realizzata con l'aggiunta di sapa da uve Vermentino. Questa varietà a bacca bianca emerge con intensità all'olfatto regalando aromi di arancia amara, pompelmo rosa, mela cotogna e mango. Sorprende al palato con tonalità luppolate, vinose e fruttate, di bella pienezza a qualità, con un classico finale amaricante

14,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

9 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Birre ad alta fermentazione, Birre artigianali

DESCRIZIONE DEL BIRRA IGA 'BB BOOM' BARLEY - 75CL

La “BB Boom” del birrificio artigianale sardo Barley è una Italian Grape Ale di puro sangue sardo: un vero e proprio omaggio all’isola di Sardegna e al suo territorio brullo, verdeggiante e solare. Questa ambrata viene realizzata con l’aggiunta di sapa, ovvero mosto fiore concentrato per evaporazione, da uva Vermentino, la varietà a bacca bianca più nota e diffusa nell’isola. La declinazione enologica di questa birra è netta e ben evidente, tanto da essere stata premiata nell’ultima 'Guida alle Birre d’Italia di Slow Food 2019', come birra slow.

Barley nasce dall’intuizione di Nicola Perra e Isidoro Mascia di accorciare le distanze tra il mondo della birra e quello del vino. Questo birrificio è infatti l’assoluto precursore dello stile brassicolo tutto italiano delle Italian Grape Ale. La “BB Boom” è una birra ad alta fermentazione realizzata con l’impiego di mosto di Vermentino che emerge come indiscusso protagonista sia al naso che al palato con le sue tipiche note floreali e delicatamente agrumate. Non filtrata e non pastorizzata, rifermenta in bottiglia; grazie al lavoro incessante dei lieviti aggiunti in bollitura, questa birra continua a evolvere in bottiglia regalando sapori ed emozioni via via sempre nuovi.

La “BB Boom” di Barley è una IGA dalla grande versatilità gastronomica, abbinabile all’alta cucina al pari del vino e condivisibile con amici all’ora del tramonto. Il suo colore ambrato luminoso infiamma il bicchiere a tulipano, sovrastato da una schiuma bianca e pannosa, di buona persistenza. Gli aromi olfattivi che regala sono ricchi di nuance agrumate e tropicali con accenti di arancia amara, mango, mela cotogna e pompelmo rosa su un sottofondo spiccatamente vinoso di uva bianca profumata. Il sorso è pieno e avvolgente, di elevato tenore alcolico, bilanciato da una sorprendente bevibilità; chiude su toni aromatici e lievemente amarognoli.

Colore

Ambrato luminoso e acceso con schiuma bianca, fine e mediamente persistente

Gusto

Piena e avvolgente, di alto tenore alcolico e sorprendente beva, aromatica, gustosa e vinosa con chiusura amarognola

Profumo

Arancia amara, mango, mela cotogna e pompelmo rosa con aromi fruttati e vinosi di contorno