Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'BK' Red Atavus 2020

'BK' Red Atavus 2020

Atavus

Il "BK" Red Atavus è un rosso leggero, ideale da bere a pasto. Per la sua linea creativa, la cantina Atavus ha scelto il nome BK, “Buen Karma”, a indicare la filosofia produttiva con cui opera nella regione catalana del Montsant: dare alla terra e prendere poco, il giusto, e ricevere le ricchezze che essa può offrire. Così i frutti sono usati per generare un prodotto ricco di sentori di frutta come lamponi, fragole, e note che richiamano alla mente il Mediterraneo: maggiorana ed eucalipto donano un profilo sapido e balsamico, di grande piacevolezza. Ideale da accompagnare a un piatto di pasta saporito in un giorno di ferie 

17,90 

Caratteristiche

Vitigni

Carignan, Grenache

Tipologia

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BK' RED ATAVUS 2020

Nella vocata zona spagnola del Montsant, in provincia di Tarragona, ha origine il ‘BK!’ Tinto di Atavus, un’espressione artigianale dal fascino balsamico. Questa giovane bodega nasce nel 2017 con l’obiettivo di essere la prima tenuta totalmente sostenibile della zona. Non è infatti un caso che la sigla “BK”, scelta per il nome di questa etichetta, significhi “Buen Karma”, a indicare la visione propria della cantina secondo cui se rispetti e ami la terra sarai ripagato con frutti di qualità. L’areale di Montsant è un vero colpo d’occhio, con i vigneti che si estendono alle pendici dell’omonimo massiccio montuoso. Assieme al Priorat, celebre zona con cui tra l’altro confina, il territorio del Montsant è l’area viticola più antica della Catalogna.

Il ‘BK!’ Atavus Red viene prodotto da un assemblaggio di Carignan e Garnacha Tinta, le cui uve provengono da vigne di 30 anni impiantate su suoli argillosi ricchi di ardesia. Una volta vendemmiati manualmente, i grappoli sono portati in cantina dove i lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione realizzano la fermentazione alcolica in vasche d’acciaio, contenitori in cui la massa sosta qualche mese anche per il successivo periodo di maturazione.

Nel calice, Atavus Tinto ‘BK!’ esprime una colorazione rosso rubino scarico. Il panorama olfattivo evidenzia note di frutti rossi quali lampone e fragola, seguiti da sentori di erbe aromatiche come il rosmarino e la maggiorana e da lievi percezioni balsamiche di eucalipto. Gusto intenso e fruttato, in grado di regalare molta freschezza fin dal suo ingresso in bocca. La saporita trama tannica anticipa la chiusura delicatamente balsamica. Un’etichetta che ben si accompagna a pietanze a base di carni varie.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Intenso e fruttato, dona molta freschezza sin dall'ingresso in bocca. Lievemente balsamico sul finale

Profumo

Frutti rossi come fragola e lampone, poi erbe aromatiche come rosmarino e lievi sentori di eucalipto